• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose adatte per Terrazzo ventoso

fra_z

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti voi. Vi scrivo per chiedere un consiglio tecnico sulla scelta di un rosaio; sono ligure e sto per traslocare in un attico soleggiato ma assai esposto ai venti, caratterizzato da alcuni 'camini' che vorrei decorare nel tempo con delle rose rampicanti, rifiorenti e se possibile profumate. Amo molto il color corallo e l'arancio.....
Qualcuno sa consigliarmi qualche varietà che faccia al caso mio?
Grazie in anticipo.
Francesca
 
S

scardan123

Guest
(anche) rampicante, molto rifiorente, non ricordo se profuma, molto resistente al vento a me viene in mente Sarah van fleet, sennò anche Cornelia e Felicia, un po' meno amanti del vento ma comunque lo reggono.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
In imbarazzo totale, non ho mai campionato rose in base alla loro resistenza al vento. Sono curioso, seguirò il post anche io.
 
S

scardan123

Guest
Sì, in effetti le rose non amano il vento, le chinensis soprattutto, anche per quei ramettini flessibili che hanno... poi il vento ha l'ulteriore svantaggio di asciugare molto prima il terreno dall'umidità
 

fra_z

Aspirante Giardinauta
Hmmmmm.
Mi spiace perchè amo molto le rose e già mi vedevo il terrazzo inondato da profumi e colori....Vi viene in mente qualche alternativa interessante per creare un effetto rampicante su questi famosissimi camini?
Grazie, francesca
 
R

Riverviolet

Guest
Boh', essendo Genovese come te, sò che significa vento, eppure non noto particolari difficoltà da parte delle rose nel gestirlo.
Semmai patiscono di più il diluvio che si è abbattuto in questi due giorni e molte si sono piegate per via del peso, soprattutto coloro che posseggono rami flessuosi.
Il problema semmai, è costituito dai vasi, che dovrebbero essere obbligatoriamente molto grandi, ma su un terrazzo, oltre al peso, ce la farebbero a scalare quelche ti proponi?

Forse ti converebbe utilizzare piante leggere, sarmentose o volubili (ci vedo bene un fritto misto di gelsomini, solanum) e rose più contenute da sottofondo, anche rampicanti, ma non tanto da inglobare i comignoli.
In teoria questo tipo di rosa esiste, molte le sarmentose grandi o noisette come Crepuscole, ma ripeto, il problema è la riuscita in vaso.
Bisogna anche tenere conto delle potature e del seguire una rosa nel suo sviluppo.

E da quanto ho capito invece, dovrebbero arrangiarsi, dico bene? Tu a questi comignoli non arrivi fisicamente, oppure sì?
 
Ultima modifica di un moderatore:

bacarat

Maestro Giardinauta
Intanto che qualcuno ti consiglia le rose giuste. Ti dò il solito consiglio molto, molto banale :storto:: rincospermum, certo potrebbe ricoprire bene i tuoi camini, è sempre verde, è profumatissimo, cresce bene ovunque ...ma in Liguria ancora meglio!! Così i vasi di rose puoi metterli nei punti migliori e meno ventosi del tuo terrazzo. Ciao. B.
 

fra_z

Aspirante Giardinauta
allora...la casa è all'ottavo piano, ha un terrazzo al piano di 230 mq, fatto come una ''u'' esposta tra nordest e sud.Di solito almeno uno dei due lati corti della ''u'' è assai ventilato.I camini sono 4 ma vorrei cominciare i miei esperimenti botanici con uno, che è situato proprio in uno dei due lati corti circa alto due metri, profondo 50 cm circa e largo 1.70. Un 'parallepipedone' esposto a sud, nella zona più calda ..
Non ci sono problemi nè di vasi nè di spazi quindi..Quanto alle cure..beh ci lavorerei un pò la sera e nei fine settimana. Io vorrei tentare, poi se va male, pazienza. Quello che mi manca è un consiglio, come diceva bacarat, sul tipo di rosa con cui provare a fare i primi tentativi. O una sarmentosa o una a portamento arbustivo ....Inoltre (ma questo lo vedo come il passo successivo) comprare on line o qui in zona, da un vivaista?
...grazie
Francesca
 
S

scardan123

Guest
Il consiglio di bacarat di un rincospermo a me sembra intelligente e valido!
Se i camini sono 4 metterei qualcosa in cascuno e poi vedi dopo l'autunno chi si è comportato come, decidendo chi performa bene per il tuo clima e chi no.
Quindi un rincospermo e 3 rose, ad esempio.
Cornelia e felicia le l'ho e ne sono molto contento.
Se il terrazzo fosse mio metterei loro, più Parkdirektor Riggers

http://www.ninosanremo.com/scheda.php?id=381
http://www.ninosanremo.com/scheda.php?id=322
http://www.ninosanremo.com/scheda.php?id=333

Nessuna di loro serve spruzzarla, lo so perché la Rigger è un ibrido rugosa e perché le altre due le possiedo e sono sempre perfettamente sane.
Sono tutte e tre profumate.

Poi le rose sono oltre 20mila quindi io dico queste tre e ognuno ne dirà altre. Le soluzioni valide sono ovviamente ben più di tre!
 
Ultima modifica di un moderatore:

fra_z

Aspirante Giardinauta
...ma che belle che sono!
Grazie...
Farò un pò di prove, come dici tu e poi vediamo cosa succede.
Appena posso ti faccio sapere com'è andata.
A presto.
francesca
 
Alto