• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa sempreverde?

S

scardan123

Guest
Esiste la rosa sempervirens, che però non è rifiorente.
Altrimenti, nei climi caldi, le rose chinensis non si spogliano. Da adulte non si spogliano nemmeno nei climi mediamente freddi.

Lorella bianchi

Aspirante Giardinauta
rose sempreverdi?

salve! volevo sapere se ci sono rose che restano verdi anche in inverno?
grazie!
Ciao artemy, se non le poti e se il clima lo consente, si, le rose restano verdi, certo con l'abbassamento delle temperature, la pioggia la grandine e quant'altro danneggiano il fogliame. Le mie rose fioriscono anche d'inverno (se le lascio fare), ma preferisco dare una drastica potatura a fine autunno per avere fiori più belli la stagione successiva. Io ti suggerisco di provare almeno con una rosa, poi deciderai cosa fare. Ciao Lorella

R

Riverviolet

Guest
Quoto, dipende dal clima e dipende dalle piante, io ho solo alcune antiche, che, bello o brutto si spogliano con orologio svizzero. Alba, muscose, damascene, non ne vogliono sapere, vanno a nanna e finchè non bussa la primavera sul serio, se la dormono della grossa.

Le inglesi perdono poco fogliame, ma quel che rimane non è un granchè bello, si nota che stan sù giusto per inerzia.
Se la cavano niente male le Bourbon, ma l'unica reale sempreverde fin'ora è stata la noisette Aimeè Vibert.
Dicono un gran bene in questo senso anche di Alberic Barbier che però non è rifiorente.

S

scardan123

Guest
Le mie rose fioriscono anche d'inverno

Orde di giardinauti centro-nord italiani verranno col lanciafiamme nel tuo giardino per vendicarsi di due cose:
1-di questo scandaloso privilegio climatico cat:
2-della sfacciataggine con cui lo dichiari, come se fosse OVVIO che a dicembre non è tutto brullo e morto e fottu*amente freddo. cat:

:lingua:

Alto