• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa penzolante

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, le tre Larissa Kordes messe a terra 1 mese fa hanno fatto molti fiori, hanno molti boccioli, sono cresciute (prevalentemente in altezza ma ovviamente siamo ben lontani da raggiungere gli 80cm indicati da Kordes). Allora cosa sto qua a fare? Beh, i suddetti rami che maggiormente si sono allungati (circa 35/40cm) sono letteralmente cadenti. Non ho letto da nessuna parte che Larissa presenta questo problema: metto dei bastoncini di sostegno? Dó ancora concime liquido (dato 1 volta, 15gg fa). Altro particolare un pó deludente: i fiori diventano bianchi in un paio di giorni. C’é rimedio?

sabryina

Giardinauta Senior
Vedendo le foto in giro, sembra che tenda a sbiancare subito, quindi mi sa che è proprio così quel tipo di rosa.

Sul concime liquido mmmh... io uso il granulare a lento rilascio, mi trovo assai meglio con quello. Non concimare troppo altrimenti avresti problemi peggiori del non concimare.

Domanda... Sono in piena terra? Ogni quanto annaffi?

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Ho concimato con quello liquido perché nel metterle in piena terra (sí, la stessa terra dove ho altre 9 tappezzanti da 3 mesi e stanno bene anche se prevalentemente argillosa) avevo notato che c’erano ancora tracce dei granuli del vivaio. Innaffiatura: per la prima settimana ho inaffiato 1 giorno sí e 1 no perché c’era quell’o data anomala di calore e non sapevo bene come regolarmi, quindi valutavo dal terreno e dalle piante. Poi 1 volta ogni 2/3gg e non è stato sufficiente perché si affiappivano le foglioline nuove (quelle violacee nei nuovi rametti). Non ho adottato strategie perché il meteo ha innaffiato da sè. Le altre rose malgrado le bizze pioggia/caldo etc stanno benone.

sabryina

Giardinauta Senior
Mmmh forse troppa acqua... basta una volta sola a settimana ma inumidendo ben bene. In piena terra non è come in vaso. Ad ogni modo non concimare, faresti peggio in questo caso.

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Eh questo è il mio incubo piú ricorrente: avendo il terreno molto argilloso (non drena bene e allo stesso tempo è asfittico se fa caldo) mi è sempre difficile regolarmi con le innaffiature. Quando poi la mia routine viene scompigliata dai capricci di acquazzoni o picchi africani non so proprio come orientarmi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: tutte e tre le Larissa hanno un aspetto sano. Confermo il mio disappunto per 2 cose: si sono aperti molti boccioli in tutte e tre le piante e i fiori COMPLETAMENTE BIANCHI fin da subito prevalgono su quelli bianchi e rosa. I rami giá a metá crescita presentano un portamento arcuato. Per non dire coprisuolo :(

monikk64

Fiorin Florello
Leggendo le caratteristiche della rosa ho trovato scritto "arcuata" perciò temo che sia proprio la forma sua propria... Le rose romantiche molto spesso hanno i fiori che "penzolano" ....

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
E dire che in vivaio ho ben spiegato uso e collocazione che volevo farne. Il sito di Kordes poi..info zero. Googlando avevo trovato i vari shop online che la mostrano e descrivono come cespuglio compatto fino a cm80. Almeno i fiori fossero come mi aspettavo..neppure!! Sono amareggiata.

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
3dc4e4dd09be6a53c5a5f2527ae1f255.jpg

monikk64

Fiorin Florello
che strano,le foto che si trovano in rete, di questa rosa, mostrano fiori abbastanza diversi....
col centro rosa e i petali periferici bianchi, tipo Pierre de R......

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Proprio cosí ed è questo che, assieme al portamento compatto a cespuglio, mi ha spinto a sceglierla. Volevo una siepetta romantica.......

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Praticamente c’ho 2 fiori bicolore su 10 da appena sbocciati, non cotti da sole o altro. Una fregatura.

monikk64

Fiorin Florello
spetta spetta....se qualche fiore ce l'hai "giusto", siamo a cavallo, significa che la varietà è quella giusta, allora devi solo darle il tempo di crescere e scoprire "come si sta al mondo".......
vedrai che la prossima primavera sarà uno spettacolo!!!
:):V:)

concordo con Sabryna circa il concime granulare a lenta cessione.

Alto