• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa mortimer sackler consigli di cura

mauraf

Aspirante Giardinauta
Ho ricevuto in regalo, da circa un mese, una mortimer sackler che ho trapiantato in una cassetta di 66cm di lunghezza, 40 ca di larghezza e 35 di h. Il vaso è esposto a sole diretto dalle ore 15,00 ca al tramonto. Alla rosa, che ha fiorito pochissimo, si stanno seccando alcune foglie periferiche (prima si sono leggermente macchiate) ma anche le centrali sembrano piuttosto sofferenti. Cosa posso fare per non "perderla"?
grazie

maura

darbin

Esperto Sezz. Rose
be,prima di tutto l'hai messa in un vaso lungo e poco profondo,cio che le rose non gradiscono,le rose amano la profondità anche un vaso non largo ma molto profondo è pià adatto,comunque il tuo problema è un po di macchia nera(malattia fungina)che nei vivai è molto diffusa,ti devi attrezzare con un fungicida da comprare in un garden o rivendita agraria ,sono facili da preparare e da usare con uno spruzzino.
togli le foglie gialle e/o macchiate di nero e bruciale o mettile nell'indifferenziato.

l'esposizione non è delle migliori col caldo il sole delle 15-16-17è fatale per i fiori bellissimi ma delicati della mortimer,non puoi trovarle un posto ad est,sole al mattino fino alle11 ?

mauraf

Aspirante Giardinauta
rosa mortimer

be,prima di tutto l'hai messa in un vaso lungo e poco profondo,cio che le rose non gradiscono,le rose amano la profondità anche un vaso non largo ma molto profondo è pià adatto,comunque il tuo problema è un po di macchia nera(malattia fungina)che nei vivai è molto diffusa,ti devi attrezzare con un fungicida da comprare in un garden o rivendita agraria ,sono facili da preparare e da usare con uno spruzzino.
togli le foglie gialle e/o macchiate di nero e bruciale o mettile nell'indifferenziato.

l'esposizione non è delle migliori col caldo il sole delle 15-16-17è fatale per i fiori bellissimi ma delicati della mortimer,non puoi trovarle un posto ad est,sole al mattino fino alle11 ?

Grazie per le informazioni anzitutto. Prendo atto di aver sbagliato nella scelta del vaso; a questo punto mi consigli di travasarla? Per l'esposizione non posso far nulla: i miei unici due terrazzi hanno la stessa (es)posizione!! Ancora un consiglio: a questo punto le "vecchie" foglie sono tutte bruciate e ne sono nate tante nuove. Il fungicida lo do lo stesso?

Alto