• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa Maigold per Alberto e tutti

H

harrop

Guest
Sto tentando di allestire il terrazzo di mia madre che ama i toni aranciati. Ho pensato di comprare due esemplari di Maigold. Qualcuno la conosce?
Alberto, dimmi che fra le tue 500 rose c'è anche questa!
Sotto vorrei metterci dei fiori del colore dello Allium "Globemaster", per esempio muscari comosus feathered, liatris spicata e geranium dello stesso colore. Che ne dite?
Sul terrazzo per adesso mia madre ha un gelsomino, un calamondino (mandarino cinese) e un limone. In realtà si tratta proprio di una striscia e per questo ho pensato a due rose rampicanti.
Ciao
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao harrop, ho cercato dappertutto per trovare informazioni sulla "Maigold". Facendo una rapida interpolazione di dati viene fuori il seguente profilo: fiori grandi semidoppi gialli sfumati di arancio; fioritura abbondante e precoce, ma praticamente solitaria in primavera. Fogliame sano verde scuro con toni bronzo, fusti spinosi. Tollera la mezz'ombra. Può soffrire di macchia nera (Black Spot). Vigorosa, cresce sino a 3,5 m di altezza.
Ora però ci vuole un'esperienza "vissuta" per confermare o smentire.

E' molto d'effetto l'idea di piantare alla base piante del colore che dicevi. Ricordo l'effetto di un'aiuola di "Golden Celebration" (o forse era "Graham Thomas") tappezzata da Geranium (sanguineum, mi pare, o psilostemon...), vista su un inserto di Gardenia di qualche tempo fa.
Hai già in mente qualche schema preciso riguardo le piante da usare o per qualche periodo dell'anno in particolare? Forse potresti inserire la Tradescantia pallida "Purple Heart", se non riesci a trovarla (è la classica pianta della nonna) te la posso mandare io.
Ciao!
 
H

harrop

Guest
Caro Noor,
grazie moltissimo per la risposta sollecita. In realtà a mia madre piace molto anche la "Dixieland Linda" la cui fotografia è sul catalogo di Peter Beales, ma sui cataloghi italiani non l'ho trovata. Tra l'altro pare che abbia una fioritura continua, mentre la Maigold è solo rifiorente. Il fatto è che non mi va di ordinare solo due rose a Beales e poi preferisco rose già abituate al nosro clima e al nostro terreno. La Maigold la vende Barni. Conosci altre rose aranciate, rampicanti, rifiorenti?
In questo momento non mi viene in mente la pianta della nonna che mi hai suggerito, ma sono sicura che sia bellissima. Purtroppo, ora non sono a Roma e non posso consultare la mia preziosa enciclopedia RHS per vedere di che si tratta, ma appena torno guardo e ti dico se mi piace (sono sicura di sì)!
Avevo pensato anche alla Alchemist, ma pare che non sia rifiorente.
In realtà all'inizio avevo pensato a rose gialle tipo la mermaid,la golden celebration o anche la canary bird, ma trovo difficile accoppiarle con altri colori (a parte il bianco, che però mi fa tanto Città del Vaticano). Quindi ho deciso per l'arancio che è più caldo.
Per curiosità, quale colore vedresti con le rose gialle? A me è sembrato "sparato" qualsiasi colore. Peccato perché io la Mermaid la adoro.
Ciao
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao harrop, :D ! Sono sicuro che ti piacerà, la Tradescantia. Io dico che è una "pianta della nonna" perché è comunissima, in città, sui balconi delle vecchie case (insieme al Chlorophytum, alle Begonie arsustive che quest'anno sono tornate di moda...), ma trovarla da una vivaista è missione veramente impossibile. Ha un fogliame spesso, di colore viola/porpora ricco, veramente bello. Il portamento è lievemente ricadente, tendente a formare cespi fitti alti una trentina di cm. Ad intermittenza compaiono piccoli fiori a tre petali lilla/viola. Io la trovo molto utile perché è una delle poche piante a fogliame viola che resiste al caldo :cool: !! (Le mie povere Heuchera...sigh!! arrostite!)

La "Alchemist" non è rifiorente, anche se è vermente bella e interessante, sia per i fiori che per il fogliame. Forse però è un po' troppo esuberante per un terrazzo. A proposito! Hai detto che è "una striscia". Che conformazione ha? Di che colore sono i muri e le pavimentazioni? Vi si affaccia qualche stanza (soggiorno, camere, cucina...) o è solo una "zona di passaggio"? (Scusa l'invadenza, è la deformazione professionale...futura!! :D) La scelta del colore e di molte altre caratteristiche può essere condizionata o suggerita da questi dati.

Ci sono molte rose di toni più o meno aranciati, alcune veramente di qualità, altre un po' rozze. Se devi scegliere delle rampicanti per vasi o cassette in un terrazzo, però, non tutte sono adatte: talune non sono rifiorenti, altre si ammalano con facilità (le gialle ed arancio soffrono in particolare di Macchia Nera), altre sono...bestie feroci e selvagge (...leggi "Mermaid": però è veramente stupenda!!). Poi c'è la sempiterna questione dello sviluppo, in vaso. Ormai starò diventando noioso (speriamo di no!!
) ma ti consiglierei varietà di Rose Tè o Noisettes. Ce ne sono molte di bei toni dorati e aranciati (sempre sfumati, raramente fanno a botte con altri), si sviluppano bene in vaso, solitamente hanno un fogliame ricco e vegetazione folta, sono ben rifiorenti ed hanno la bella forma di corolla ed il profumo delle antiche.
In particolare tra le Tè: "Billard et Barre", giallo oro, sui 2,5 m (è semirampicante), "Lady Hillingdon Clg.", interessante anche per il fogliame giovane tinto di porpora, sui 4 m, poi "Souvenir de Mme Léonie Viennot", giallo bronzo e salmone, "Solfatarre", giallo zolfo, con corolle in quarti.
Tra le Noisettes: "Desprez à Fleur Jaunes", stranota e bellissima, "William Allen Richardson" (assomiglia a "Buff Beauty) e "Reve d'Or", simili tranne che nel colore, ma soprattutto "Maréchal Niel", di uno spendido giallo oro ricco e fogliame verde chiaro (sicuramente una delle migliori rampicanti gialle in assoluto, ma soffre i geli intensi). Tutte sui 4/5 m. Ah! Assolutamente imperdibile per una bordura (anche in terrazzo!!) sui toni giallo/arancio/rame è una Rosa HT poco conosciuta, "Mrs Oakley Fisher", con grandi corolle semplici dai lunghi stami.
Se sei orientata verso uno schema giallo-arancio e viola-magenta puoi ottenere insiemi di grande effette allargando lo schema ed aggiungendo toni di arancio e viola più puri, e fogliami ramati o porporini, secondo la "sequenza dei colori del tramonto" (Penelope docet!).

Io amo molto il giallo chiaro, è luminoso e fresco, per niente opprimente (spesso i colori caldi danno sensazioni di disagio dove fa già molto caldo, specie se non sono spalleggiati da molto verde). Lo uso di solito secondo due schemi base: con gli azzurri ed i viola, o con i cremisi-porpora e viola. Ad esempio, nel primo caso, ho creato da poco una bordura con Rose Inglesi ("Teasing Georgia", "Charity", "Charlotte", "Happy Child",) con Lantana camara "Icy Lemon", Felicia amelloides, Lavanda, Iris albicans, Salvia officinalis, S. nemorosa e S. uliginosa, Agnocasto, Cineraria, Verbena violetta, e magnifiche Hemerocallis (ci dovrebbe essere un vivaio specializzato -miracolo!!- vicino ad Oristano, ma non ci sono ancora andato...), utili anche per il fogliame. Nel secondo caso, sempre Rose ("The Pilgrim", "Harry Kirk" e "William Shakespeare", "Tradescant") con fogliame di Tradescantia, Euphorbia charachias wulfenii, Salvia officinalis "Icterina", S. hianthina, ecc. In entrambi i casi ho allargato lo schema di base inserendo dei toni di pesca/albicocca/salmone.

Spero di esserti stato utile! Ciao!!
 
H

harrop

Guest
Caro Noor,
devo stampare il tuo intervento e studiarlo con calma perché è molto ricco di informazioni.
Che lavoro fai? (forse sono l'unica del forum a non saperlo)
Per quanto riguarda la striscia di mia madre, alla fine (avevo 12 ore di tempo!)ieri ho ordinato da Barni la rosa Papi Delbard che sembra avere tutti i requisiti necessari per essere affidata a mia madre, ossia bassa manutenzione, fortissima rifiorenza, resistenza alle malattie, tono aranciato, buon adattamento in vasi e cassette profonde, tutto ciò unito al fatto che il fiore ha l'aspetto di una rosa antica.
Dovrebbe arrivare oggi per corriere, anzi DEVE arrivare oggi, perché io stasera riparto.
Poi a casa mia studierò le varie combinazioni di colore che mi hai consigliato, comprerò tutto e quando tornerò terminerò l'opera. Speriamo bene!
Da te si può imparare molto. Sono contenta che ci sei ;)
 

Noor.

Giardinauta Senior
:rolleyes: :rolleyes: ...Lo so, sono un po' LOGORROICO, ma nessuno si lamenta, perché sono troppo buoni!! E' solo che mi lascio trascinare... che ci posso fare? :D

Voglio invece farti i complimenti per la tua scelta. Non ho ancora avuto modo di coltivarla, ma Papi Delbard mi sembra avere delle eccellenti credenziali. Mi premeva inoltre di ricordarti di non dimenticare le piante da fogliame nella stesura del progetto: creano varietà ed interesse, ed inoltre possono rappresentare un'ottima "base" duratura per il succedersi delle fioriture, olte che preziosi elementi di contrasto (ad esempio le graminacee dorate...). Se vuoi leggere di altre combinazioni, ne abbiamo discusso in diversi messaggi: "Austin's" numero 1 e 2, "Chi non rosica non rosicchia..." e altri.

Visto l'argomento, colgo l'occasione per unirmi all'unanime coro che in questi giorni si sta levando in supporto della "libertà di giardino (e di colore nel giardino)", forse anche a causa di una mia infelice uscita nei confronti di Alex, di cui ho malamente frainteso le parole.

Carissima harrop, spero di risentirti presto, non vorrei che facessi come ALBERTO. Si sente la mancanza del nostro amato GURU: fatti sentireeeeeee!!!!! Ciao!


PS. Dimenticavo! Io studio: 4° anno di Architettura! poi farò tutto quello che mi sarà possibile per diventare Architetto del Paesaggio. Landscape Designer... Ah!! :rolleyes: ... Stasera vado a comprarmi il libro su Porcinai!!! :D Così mentre aspetto sogno un po'.
 
Alto