• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa divorata da vermi al ritorno delle vacanze

maxtomli82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, oggi al ritorno dalle vacanze, ho trovato la mia rosa "Pierre de Ronsard" ampiamente divorata da una serie di vermi che non avevo mai notato prima :burningma.

La rosa inoltre presenta sulle foglie dei piccolissimi escrementi neri come da foto

mi potete per piacere aiutare? di che parassiti si tratta? come posso debellarli?

grazie e buona domenica

Massimo
IMG_0311.jpg

IMG_0312.jpg

IMG_0313.jpg
 

Marcello

Master Florello
i bruchi non sono ne afidi ne cocciniglie e comunque quello è un veleno.

io utilizzo solo l'acqua.
 

Pam

Apprendista Florello
Se non vuoi usare insetticidi, guarda bene sotto le foglie e togli tutti i bruchi, all'inizio sono più piccoli di quello che hai messo e si vedono poco perchè si mimetizzano con le foglie.
A me pare proprio una tendredine vedi qui ,occhio anche agli adulti che depongono le uova nei fusti, li vedi perchè sono segnati da una specie di cicatrice con l'interno aperto a spina di pesce
 

idice

Giardinauta Senior
Vermi???? sono semplici bruchi, ci sono ovunque, qui da me sono completamente verdi e si mimetizzano ancora piu facilmente, mangiano anche i gerani e il basilico :)
 

clemrose

Aspirante Giardinauta
Quoto Pam, sono argidi delle rose e sono molto voraci. Purtroppo devi tagliare i fusti appena sotto il punto dove l'argide ha deposto le uova.
Per quelli che stanno banchettando puoi usare un'insetticida.
Ciao
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao, questo e' il classico attacco della (tetredine), devi intervenire con un insetticida da contatto procurati decis jet della bayer. un paio di trattamenti e risolvi il problema, in alternativa puoi se hai tempo e pazienza eliminarle anche manualmente al calar del sole.
 

maxtomli82

Aspirante Giardinauta
Grazie dei vostri preziosi consigli!

Ho inizialmente lavato la rosa con un forte getto d'acqua, rimosso manualmente gli argidi "visibili" e aggredito gli eventuali nascosti con il mio insetticida. Il giorno dopo ho trovato tre bruchi morti alla base della rosa. per finire ho tagliato i rami che presentavano la macchia marrone delle uova e ho bruciato tutto.

Spero basti...

Buona giornata

Massimo
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Purtroppo questo è il periodo piu' congeniale agli argidi per deporre e sicuramente torneranno all'attacco. Spruzzare insetticidi serve solo ad eliminare le larve gia' presenti ma non evitera' nuove deposizioni. Non bisogna abbassare la guardia e monitorare giornalmente le rose, io, quando non sono troppi, li elimino manualmente ogni volta che passo in rassegna le mie piante. Certo che sulle rampicanti dove è piu' complicato arrivarci o li lascio fare o spruzzo.
 

Similar threads

Alto