• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa di Gerico

A

Alberto__

Guest
Ok, innanzitutto scusatemi per aver postato quì, ma è l'unica categoria che forse più si avvicina a quello che vorrei chiedervi.

Dove posso trovare questo "fiore" abbastanza particolare??
Vivo in un paese, e i 3 fiorai che ci sono mi hanno tutti negato di averla.
In passato durante occasioni come Natale o Pasqua l'ho trovata alle bancarelle tipiche...

grazie mille!!

V

veleno65

Guest
mi sembra di averla vista nel catalogo Bakker,ma non son sicura. comunque inserisci la tua località nel profilo,altrimenti come facciamo a suggerirti le cose + giuste per te?

A

Alberto__

Guest
sì scusami..
sono dei dintorni di Pescara, ma non ho problemi ad andare a Roma o a muovermi..lo faccio spesso già per altro!

Purtroppo su http://www.bakker-it.com non l'ho trovata...qualche altro sito famoso di vendita online, e con consegne in settimana?? grazie!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benevenuto Alberto, sei a conoscenza che la rosa di Jericho è una "bufala"? :rolleyes: Leggi QUI (ti segnalo in particolare l'intervento dell'espertissimo del forum, Pietro Puccio).

P

Piera1

Guest
Elena, ma sul catalogo è di un bel verde brillante, se le cose stanno come dice pietro e non lo metto in dubbio, allora quella fotografata sul catalogo è finta o un'altra pianta spacciata per rosa di jericho.

*Tea*

Giardinauta Senior
Io ne ho tre in casa e non so ma mi piacciono molto, hanno un non so che di affascinante :love: e di esotico, e di magico!

Quando le ho prese sapevo solo che erano rose del deserto e non sapevo che potessero rigenerarsi, cioè che con dell'acqua riprendessero vigore e quando ci ho provato la prima volta si sono schiuse dopo qualche giorno e il colore verde non è mai arrivato tutto, ma ho letto da qualche parte che varia con l'umidità...sarà vero??
Dopo la prima "innaffiatura" invece si schiudono anche dopo qualche minuto e mi piace vederle, poi hanno un odore particolare, non so se ci avete mai fatto caso!

Comunque, non sapevo invece ciò che riportate qui e non ho fatto caso se le mie avevano semi, ma mi pare di no...ne conoscete poi la leggenda?

Questo l'ho trovato su un sito:

"Questa pianta davvero particolare proviene dalla Terra Santa e la leggenda narra come la Vergine Maria in viaggio per Nazareth si fosse dissetata con l'acqua in essa contenuta. Per questo la benedì donandole la vita eterna, ed in effetti, abituata ad un clima estremamente torrido per lunghi periodi e spesso senza terra, questa pianta può giustamente essere definita la rosa che non muore mai.

All'apparenza secca e priva di vita, posta in un piatto con mezzo centimetro d'acqua, in qualche ora comincia a schiudersi e a diventare verde, finché nel giro di qualche giorno fiorisce completamente. Occorre verificare ogni giorno che ci sia acqua sufficiente a bagnare le radici."

Non vi pare affascinante come cosa?? :)

Alto