• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa canina, miele e unguento

simike87

Bannato
Su un giornale uscito in questi giorni in edicola ho letto che con la rosa canina si riescono a fare sia degli unguenti da spalmare sulle scottature, sia del mieie, ma non spiega bene come fare, voi lo sapete?
il massimo che cè scritto è quello di mettere 50 grammi di petali in un pentolino d'acqua a bollire, neanche dice quanta acqua ci vuole e poi i rovesciare quello che esce in un barattolo..

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ah, sì...

da quello che so si usa per alleviare il dolore causato ai bambini dai dentini che crescono e anche per disinfettare le afte all'interno della bocca!

simike87

Bannato
grazie mille Helene gentilissima!!!
sai cosa ti dico, appena spunta la luce del sole faccio la marmellata di petali!!! io ho delle rose canine molto piccole, speriamo di arrivarci a 200 gr di petali!!!! il più è quello!!! se sono abbastanza per farla poi posto anche le foto!!!
hai delle foto di rose canine già postate helen? così vedo se sono come le mie!!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io non le ho mai messe in pratica queste ricette, però se mi fiorisce ancora una mia rosa profumatissima, ci posso provare e poi ti mostro anche io i risultati!

simike87

Bannato
fra 3 ore ci provo proprio a fare la marmellata, mi sono impuntato!!!
speriamo più che altro che le mie siano rose canine, tutti mi hanno sempre detto che si chiamano così quelle che ho io...speriamo!!! LOL

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Guarda, questa è una rosa canina

rosa_canina_9.jpg

però è difficile che sia in fiore adesso, perchè le rose canine hanno una sola fioritura, quella primaverile...

Ad ogni modo non credo sia indispensabile che i petali di rosa siano di rosa canina...anzi. Se hai un'altra rosa, molto profumata, va bene lo stesso (anzi, meglio, perchè la canina non è molto profumata e quindi la marmellata saprebbe e profumerebbe di poco).

L'ideale sarebbe che le rose non siano trattate.

Io utilizzerò questa rosa (foto da internet)

gertrudejekyll.jpg

oppure questa

lareinevictoria300.jpg

Invece bisogna avere proprio la rosa canina (o altre varietà botaniche) per fare la marmellata di cinorrodi, cioè di bacche di rosa.

Ultima modifica:

simike87

Bannato
ah, ho capito!!! domani, appena c'è luce faccio una foto delle mie rose che chiamano canine e poi chiedo che rose sono nel topic giusto così almeno sappiamo se sono canine o no, ma se dici che fioriscono in aprile mi da che non sono canine....però profumano moltissimo!

simike87

Bannato
mi sa che ho sbagliato sezione però a postare quest'argomento qua, a chi posso chiedere di spostarlo nel topic delle rose? lo puoi fare tu Helen?

Alto