• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa appena acquistata con "macchia nera"

*francy*

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ieri ho acquistato una rosa "Crown Princess Margareta" della David Austin.
Tornata a casa, però, mi sono accorta di alcune macchioline nere sulle foglie, e guardando un pò su internet ho visto che potrebbe essere "macchia nera"... che faccio?
La devo riportare indietro?
E' curabile?

Certo che iniziare così, con una pianta già malata...

Fra
 

Joy

Giardinauta
Purtroppo in questo periodo dell'anno le rose, salvo poche fortunate eccezioni, sono quasi tutte affette da macchia nera. Io toglierei le foglie malate e, se sono poche, per il momento non farei altro. Poi, a fine inverno procederei con i soliti trattamenti preventivi. Comunque io qualche lamentela al venditore la presenterei.
 

*francy*

Aspirante Giardinauta
Ok!
Allora, devo tirare via tutte le foglie nere (parecchie...) e poi farle dei trattamenti... ma quali??

Grazie
francy
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ok!
Allora, devo tirare via tutte le foglie nere (parecchie...) e poi farle dei trattamenti... ma quali??

Grazie
francy
Prodotti a base di RAME, da diluire in acqua e spruzzare sui rami e sulle foglie, soprattutto sulla pagina inferiore. I trattamenti vanno ripetuti ogni due settimane circa.
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Io quest'anno ero talmente invaso dalla macchia nera che ho preso la drastica decisione di potare di brutto una bella quantità di rose....stanno rifiorendo giusto ora dopo aver rimesso foglioliner nuove e sane. Che strazio, però!
E' il primo anno che mi capita una invasione del genere....devo dire che la ticchiolatura è decisamente più rognosa e impossibile da debellare dell'oidio. Non pensavo.
L'anno prossimo sarò agguerrito fin da inzio della fase di ripresa vegetativa!
 

maghina

Aspirante Giardinauta
Anch'io quest'anno sto avendo un disastro per lo stesso motivo, la prima fioritura rovinata dalle cetonie, ora invece sono spelacchiate, mi sa che non si siano ancora abituate a sto clima balordo..........
 

-DAN-

Giardinauta Senior
anche per me è successo lo stesso...le rose che ho non hanno neppure una foglia...solo tre rami stecchiti, molti sono morti...
alcune le ho tagliate raso terra...ma il rossimo anno voglio fare qualcosa
 
Alto