• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ROGOR e inquinamento ambientale

E

erikapo

Guest
Ciao a tutti, quest'anno alcune piante in particolare le crassule, si sono riempite in pochi giorni di pidocchi scuri (blu-verdastri).
Con il macerato d'ortica si lavavano le ascelle e con gli altri infusi (svelto, tabacco, ecc....) prolificavano, ho deciso di non stare a perdere molto tempo ed andarci giù di ROGOR, gentilmente offerto dal babbo come sempre.... :crazy:
Visto che dall'etichetta non mi sembrava proprio acqua di rose ho deciso di "isolare" le piante mettendole in un corridoio esterno ma dove non passano animali o persone. Inoltre le ho un po' coperte con del TNT in modo da tenerle lontane il più possibile dagli insetti. Infatti lì sopra ci sono dei ciliegi in cui ronzano centinaia di api....
Insomma, non voglio commettere uno scempio naturale per dei pidocchi!
E quindi vorrei chiedere quali ulteriori precauzioni dovrei adottare se in futuro avessi ancora la necessità di usare un prodotto altamente nocivo per l'ambiente.
Intanto i pidocchi sono (ovviamente) schiattati TUTTI.....

Ultima modifica di un moderatore:

Gecko

Maestro Giardinauta
Erika,hai fatto bene a tenerlo lontano!
Ma quale hai usato??Xkè il Rogor Sl è irritante,ma nulla di grave,invece il Rogor e Il rogor l se non ricordo male sono proprio nocivi!!Il vantaggio del Dimetoato contenuto è ke penetra con facilità in tutta la pianta e viene assorbito in fretta,quindi la nocività si riduce in brevissimo tempo!
Io uso il Confidor,anke tramite irrigazione e mi trovo bene! :D

E

erikapo

Guest
Gecko non lo so!!! Mi ricordo bene che era in una bottiglietta di plastica bianca con scritte rosse..... C'era scritto solo ROGOR e mi ricordo che in effetti era molto nocivo per persone, animali domestici, insetti, ecc.
Infatti ho usato spruzzino mini, guanti di lattice e mascherina...

Ma quanto dura l'effetto nocivo per l'ambiente (animali, insetti)????

Gecko

Maestro Giardinauta
Tra i miei studi e internet ho trovato questo sul principio attivo di tutti e 3,il Dimetoato:
Essendo assorbito rapidamente non danneggia gli insetti utili e non è più dilavabile dopo poche ore dal trattamento. Essendo altamente idrosolubile presenta un interessante vantaggio se impiegato in olivicoltura in quanto viene allontanato con le acque di lavaggio e per questo l'olio ottenuto non presenta tracce di prodotto.

E

erikapo

Guest
Se così fosse dovrei aver salvato baracca e burattini....
Comunque nell'etichetta c'era sicuramente scritto il tempo di sospensione.
Cavoli, devo prendere l'abitudine di ricopiarmi TUTTE le etichette.....

Alto