• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rogna Oleandro

lucashf

Aspirante Giardinauta
Carissimi amici del forum, mi sono iscritto solo oggi e vi saluto tutti!
Premetto che sono tutt'altro che esperto nel settore giardinaggio.
Ho 10 oleandri in vaso sui miei terrazzi.
Su alcune foglie e rami ho notato segni di quella che penso essere la "rogna" dell'oleandro.. ovvero escrescenze legnose su alcuni rami, su alcune foglie che assumo anche forme un pò ripiegate.

La mia domanda: facendo la dovuta terapia che mi è stata consigliata dal giardiniere posso sperare di guarire completamente le mie piante? O posso sta certo che avranno ricadute nel tempo?

Sempre riguardo gli oleandri mi chiedo, dopo una bella fioritura da maggio-luglio ora non hanno più nemmeno un fiore. Si erano riempiti di quei bruttissimi a vedersi frutti a forma di corno, che ho prontamente tagliato. Ma per quest'anno rifioriranno ancora?

Grazie millle :)
 

Green95

Fiorin Florello
Ciao e Benvenuto :D
Posta delle foto,secondo me non son fioriti più per colpa di questa cosa...una volta trattati e guariti fioriranno,ma l'anno prossimo
 

lucashf

Aspirante Giardinauta
Rogna1.jpg Rogna2.jpg Rogna3.jpg Rogna4.jpg Rogna1.jpg Rogna2.jpg Rogna3.jpg Rogna4.jpg


Intanto grazie per la pronta risposta.. gli oleandri nel complesso non stanno malaccio.. solo che ci sono alcune foglie così e alcune zone dei rami cosà..

fiori da 15 giorni non ce ne sono.. ma mi pare che siano cresciuti vari germogli di foglie.. sono i fiori che mancano..
 

Green95

Fiorin Florello
Usa dei prodotti rameici(poltiglia bordolese,ossicloruro di rame)
La prossima volta,passato l'inverno fai una bella irrorata con questi prodotti,serve a prevenirla :eek:k07:
P.S. la rogna è un batterio che entra nelle ferite aperte dal gelo :eek:k07:
 

lucashf

Aspirante Giardinauta
ma quindi diciamo che fatta la cura con prodotti rameici la pianta guarisce proprio? o tiene solo assopiti i batteri fino all'anno prossimo? :,,,(
grazie ancora :)

riguardo ai fiori.. i frutti e i fiori convivono ? o dopo la formazione dei frutti c'è una fase in cui manca la fioritura? perchè il fatto che su tutte le piante è avvenuto il seguente ciclo mi lascia perplesso: tantissimi fiori, con rifioritura continua fino a fine luglio.. poi pian piano tutti i ceppi di fiori han lasciato posto ai frutti.. e non è più venuto fuori quasi nemmeno un fiorellino.. parliamo di 10 piante.. tutte con lo stesso problema!
 

aurex

Esperto di Bonsai
no...la pianta non guarisce e la malattia rimane sempre latente.....sull'oleandro no sò come si comporta di preciso ..però posso riferirti quello che è successo a me sull'ulivo..dove a quanto pare gli effetti sono uguali...scoperto il problema mi sono limitato a eliminare tutte quelle escrescenze andando un pò a fondo nel legno...ogni ferita è stata poi medicata con un pò di poltiglia bordolese e una volta asciugata ho protetto le ferite con del mastice apposito per i rami potati ....solitamente faccio 2 trattamenti preventivi con poltiglia bordolese durante l'inverno.....ti dico una cosa...il mio ulivo sta andando come un treno e la malattia non si è ancora menifestata con altre escrescenze come quelle...speriamo bene...
 
Alto