• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rododendro - radici

Anitka

Apprendista Florello
Ciao a tutti.

Vorrei mettere a terra uno dei miei rododendri.

La posizione che ho scelto è ottimale, tra l'albicocco ed un pino molto alto, in un'aiuola ad est. Nell'aiuola un annetto fa abbiamo aggiunto una 30ina di cm di terra per ripareggiare l'eccessiva pendenza.

Alla pianta la posizione è piaciuta, sta lì in vaso da un anno abbondante ed è molto cresciuta (pur non avendo fiorito!)

Accanto le vorrei mettere, sempre a terra, una azalea japonica che ho da 4-5 anni

Ho scavato la buca che lateralmente poi "fodererei" di polistirolo o di qualcos'altro, ma il problema sono le radici del pino e credo anche dell'albicocco: la massima profondità che riesco a raggiungere è circa 40cm, che poi con lo strato drenante diventerebbero anche meno...
Sotto la terra è argillosa, probabilmente acidificata da anni e anni di caduta aghi, ma dura e ben compatta.
In larghezza non ho invece problemi, posso fare una buca anche di 100x100...

Per l'azalea credo che 40cm di profondità non siano un problema, dato che tende a radicare più in larghezza e comunque non diventando molto alta ha relativi problemi di stabilità, ma il rododendro? Si accontenterà di così poca profondità?

Grazie a chi vorrà aiutarmi
Anitka

Alto