• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rododendro malato

C

clara2

Guest
Avrei voglia di farvi un resoconto del disastro che ho trovato nel mio terrazzo al ritorno dalle vacanze, ma sono troppo depressa per farlo, così mi limiterò per il momento al rododendro. Alcuni rametti apicali sono afflosciati ed il ramo che li porta è annerito, altri rami, invece, hanno nuovi getti e foglie nuove, ma non vorrei che si ammalassero anche questi. Potrebbe trattarsi di una micosi? Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Grazie

I

imported_Alberto

Guest
Io taglierei immediatamente la parte annerita e farei un trattamento con un funghicida.
A suo tempo conoscevo un prodotto chiamato Arlette per via radicale specifico per piante acidofile.
Però questo molto tempo fà, nel dubbio dagli subiot una spruzzata di un comune anticrittogamico.
Auguri.

C

clara2

Guest
Grazie Alberto, il prodotto che mi consigli potrebbe chiamarsi "Alliette"?

Z

zia Lilli

Guest
E in seguito, trattasi di incoraggiamento, butti tutto nella spazzatura.
A me è successo così, ho tagliato tutti i rami stava riprendendosi bene e un bel giorno l'ho trovato tutto afflosciato.
Conclusione: sacco nero e via
Spero che a Clara non succeda, come spero che non si demolarizzi per questo msg, ;) su dai coraggio prova a fare come ti è stato suggerito e tanta tanta BUONA FORTUNA
Zia Lilli

PS) non chiamarmi guastafeste, non diresti niente di nuovo, lo so che lo sono ;) ;) ;)

[ 30-08-2001: Messaggio scritto da: zia Lilli ]

I

imported_Alberto

Guest
Si esatto è l'Alliette che ho scritto male, lo conosci?
Prova a darlo radicalmente le acidofile ho notato sono quasi insensibili ai prodotti fogliari

alex

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, si chiama proprio Alliette è a base di alluminio, può essere irrorato o dato per per via radicale, innaffiando abbondantemente le piante, è molto sistemico in forma ascendente e discendente, con alto potere di traslocazione in tutte le parti della pianta, tramite i vasi linfatici!
E' indicato per combattere i marciumi radicali, dovuti ad un temibile fungo chiamato phytopthora, che attacca soprattutto le ericacee ed anche alcune conifere!
Non so se vi è capitato ma, alcune volte, i rododendri da un loro pieno rigoglio vegetativo, in un giorno, sembrano appassiti e poi si disseccano, bè è proprio questo fungo, che penetra attraverso le radici o ferite, ha la capacità di rimanere attivo nel terreno anche alcuni anni, quindi dove vi è stato l'attacco è consigliabile lasciare libero il terreno, senza piantare nulla per diversi anni, oppure se sono in vaso buttare il terricco e disinfettare il vaso stesso!
Ciao!

Alto