• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rododendro defunto... sob!

Popolly

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti. Scrivo per sottoporvi un dubbio a seguito del lutto del mio giardino per un rododendro morto in maniera alquanto singolare: si è completamente seccato nel giro di cinque giorni. Era un rododendro nano, interrato in una "vasca" apposita del giardino riservata alle acidofile (conviveva con due azalee) dalla scorsa primavera. L'ho interrato mentre stava mettendo i primi boccioli, nel giro di poco mi ha regalato una fioritura splendida, caduti i fiori ha iniziato a buttare infiniti getti fogliari, insomma stava benissimo:flower:. E la scorsa settimana in cinque giorni si è completamente seccato. Lasciandomi basita a dir poco:fifone2::fifone2::fifone2:. Ora, io mi sto chiedendo cosa può averlo ucciso in questo modo perchè intanto vorrei sostituirlo a tempo debito con un altro per rimpiazzare il vuoto e non voglio commettere errori che mi portino allo stesso risultato, secondopoi perchè appunto vivendo assieme a due azalee ho un po' il timore che la stessa cosa possa succedere a loro, trovandomi così l'intera aiuola rasa al suolo. :squint:
Sinceramente l'unica cosa che mi passa per la testa, l'unico errore che posso aver commesso può essere stata l'irrorazione settimanale con solfato di rame che faccio alla maggior parte delle piante per prevenire malattie fungine, visto che le foglie del rododendro erano un po' pelosette non vorrei che fosse stato questo ad ammazzarlo. Altro non mi viene in mente per ora, e chiedo lumi a chi ne sa più di me in materia sperando di trovare qualche possibile risposta:confuso::confuso::confuso:.
Grazie!
 

l.frigerio@lfc-consulting

Aspirante Giardinauta
Consolati - mi sta succedendo quasi la stessa cosa!! Anche io sono alla ricerca del perchè è successo visto che il mio rhododendro è in terra da quasi 2 anni all'ombra di due alberi e viene irrorato regolarmente ogni giorno. Speriamo che qualche esperto possa darci una mano!
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
evidentemente è il periodo delle morti improvvise....in una settiamna mi sto vedendo morire un bel cespuglio di lavanda che stava benissimo e in piena fioritura.ha 2 anni di vita e non so spiegarmi il perchè......aiutateci!!!!
 
Alto