• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ritento con la Castagna

Pollicino-Verde

Giardinauta
Salve a tutti...
È da tanto che non scrivo ;-)

Volevo alcune delucidazioni:
Anche quest'anno appena ho trovato una castagna che sta germinando non resistito alla tentazione di piantarla per vedere se riesco almeno una volta ad ottenere un alberello di castagna. ..
Ogni anno ci riprovo ma sempre con lo stesso risultato: nasce cresce e muore dopo qualche mese...
Vivo nel Salento ( se questo puo servire ) quindi le temperature nrlla media sono sempre alte...
Muoiono prima che arrivi l'estate e se ricordo bene la primavera non la superano mai....
Quest'anno vorrei riuscire nell'intento.
Mi date una mano per farcela quest'anno ?
Quante piu info posdibili potete darmi saranno grate.
 

Stefano De C.

Florello Senior
La vedo difficile che possa reggere all'estate lì.
Poi molto piccolo, non gli farei prendere sole ine state, almeno nelle ore più roventi, e annaffiature buone, di più non saprei consigliare
 

G.altamurano

Florello Senior
Io sono in provincia di Bari e ho tre piccoli castagni seminati l'autunno scorso :) li tengo in veranda all'ombra e non faccio mancar loro l'acqua, fin'ora son cresciuti bene :)
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Pollicino ma tu come li coltivi? Personalmente uso terriccio molto drenante (addizionato a pomice fine) e sono sempre stati benissimo; in terriccio universale o comunque in terra pesante ho notato che soffrono parecchio, tu che substrato usi, quanto li bagni, che esposizione avevano?
 

G.altamurano

Florello Senior
Io a novembre dell'anno scorso avevo messo delle castagne in un vasetto, a primavera quando ho visto i primi germogli ho messo le piantine ognuna in un vaso capiente. Ho usato terreno di campo.
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
io ne ho uno in vaso da molti anni,sta benissimo e fruttifica(devo potarlo perchè cresce troppo) le foto si vedono nella discussione "le stagioni da un balcone"
gli dedico un angolo fresco del balcone poichè non ama il sole forte in estate direttamente sul vaso.
 
Alto