• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione arselline

marlendive

Aspirante Giardinauta
In Liguria è molto diffusa specialmente nella zona di Genova una varietà di susine qui denominate "arselline".
Quest'anno ho notato alla base di un albero un pollone radicale, così l'ho prelevato e l'ho messo in un vasetto, anche se nutrivo poche speranze su un possibile sviluppo dato che il pollone presentava radici appena accennate e molto corte.
Invece dopo circa due mesi, il risultato è quello che si vede nelle foto allegate.
La sommità l'ho dovuta recidere perché era completamente secca.
Vi chiedo dunque qualche consiglio per continuare a far crescere la pianta, al momento ciò che mi preoccupa è che le foglie sono sì belle e rigogliose, ma come si nota dalla foto non sta crescendo nessun rametto laterale.. è normale? :confuso:
rsz30092012617.jpg rsz30092012618.jpg

marlendive

Aspirante Giardinauta
Comunque anche se nessuno ha avuto a che fare con piante di arselline, mi basterebbe solo sapere come gestire i polloni, se è normale che non siano spuntati dei rametti ma solo foglie.. grazie :boh:

Alto