• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione alberi da frutto per talea

pitaa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, quest'anno ho deciso di cominciare a ringiovanire il nostro frutteto, visto che diverse piante sono ormai ridotte al minimo storico, staccando delle talee dalle piante interessate:

Arancio amaro
Vite americana come porta innesti
Ciliegio
Ciliegio varietà Biancona
Limone
Arancio
Mandarino
Kumquat

Ho prelevato talee erbacee e semilegnose da alcuni scarti di potature. Li ho potati ulteriormente creando talee dai sei sette centimetri fino ai 10/13 centimetri, tutte trattate con radicante,in vaso e messe in ombra luminosa; almeno tre volte al giorno vengono inumidite con acqua vaporizzata.

Vorrei sapere se ci sono talee nella lista di sopre che vanno trattate in maniera particolare?
Soprattutto per gli agrumi vorrei sapere qualcosa che dopo dieci anni non riusciamo ancora ad avere un arancio commestibile:cry:
 
Alto