• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riprodurre il sommacco maggiore - rhus thyfina?

zio ferro

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, vicino a casa c'è un bell'albero di sommacco... m piacerebbe provare a riprodurlo, dato che ho visto che è particolarmente rustico (vive ai margini di un fosso) e m piace esteticamente. questa primavera ho tagliato alcune estremità dei rami, le ho messe in terriccio universale con la polverina per la radicazione. tenute al buio in cantina, per circa un mese, stavano facendo le foglioline, poi quando le ho portate sulla finestra in modo che potessero prendere un po d sole, sono seccate e sembrano tutte morte. qlc m sa dire come posso procedere e in quale periodo è + favorevole la riproduzione? grazie a tutti!!!

Ultima modifica:

Andrea!

Giardinauta Senior
Potresti provare per seme in primavera, invece per talea prova a rifare come hai fatto prima invece però lasciale in una stanza luminosa. Un motivo per cui si sono seccate potrebbe essere che abituate le piantine al buio le hai messo direttamente alla luce che non capisco se è indiretta o quella diretta

zio ferro

Aspirante Giardinauta
ciao, grazie. la luce era abbastanza diretta. sul davanzale della finestra con illuminazione solare dalle 13 alle 18. però le ho trasferite tempo fa, quando ancora nn era così caldo. farò come dici, fortunatamente l'albero è accessibile basta saltare il fosso. per la talea che periodo m consigli?

Andrea!

Giardinauta Senior
Questo periodo non è proprio adatto perchè ora le piante facendo nuovi getti e nuove foglie riducono la capacità di allungare le radici. Quindi ti conviene o in autunno o in primavera. Però se vuoi, puoi provarci anche ora...

Alto