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Ripristino vecchia falciatrice bertolini a petrolio

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Dopo lunga inattività (almeno 10 anni), per sfizio, ho provato a rimettere in moto la nostra vecchia bertolini (motore acme a petrolio 9 hp). Dopo aver fatto cambiare le puntine, avviata a benzina è partita scoppietando e tutto funziona, sia la barra che la trazione.
Ora, visto che è più leggera dell'altra che abbiamo (acme AL480B) potrebbe tornare utile a sfalciare i terreni ancora adibiti a "fieno" (ridurrei il tempo che ora ci metto col motocoltivatore e relativa barra). Unico inghippo, il carburante.
L'avviamento è a benzina, ma temo che solo a benzina non vada bene, scalderebbe troppo giusto?
Andrebbe bene kerosene (miscelato alla benzina)? In che percentuale? Grazie in anticipo.
 
K

Kakugo

Guest
Esatto: può girare solo a benzina ma se lavori a lungo (fai un'ora o più) c'è rischio che scaldi troppo. Per non contare il costo veramente proibitivo del carburante.

Ci sono mille e più "ricette" per sostituire il vecchio petrolio agricolo e basilarmente funzionano tutte. Diciamo che l'alternativa che comporta meno fatica e più economica è usare kerosene da riscaldamento con un aggiunta di olio per miscela (1-2%). La benzina usala solo per l'avviamento a freddo, come il motore funzionava originariamente.
 

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: ho trovato nella rimessa una tanica con ancora qualche litro di kerosene già miscelato all'olio per miscela (1%) da mio padre 10 anni or sono.
Ebbene, provato e va che è un piacere, il rombo è più greve e meno scoppiettante che con la benzina.
Peccato solo che, complice anche una camera d'aria da cambiare, nel frattempo ho già provveduto con l'altra al primo sfalcio, sarà per il prossimo. Saluti!
 

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Ok, appena arrivo a casa farò qualche scatto, ma prima devo un po' pulirla.
Dovrebbe esserci ancora il libretto che ne certifica l'acquisto nel 1962.
 

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Ecco l'arzilla vecchietta (con la sorella sullo sfondo)
pVH7XED.jpg

il serbatoio non è quello originale, ma è comunque d'annata
zyvFHXs.jpg

le manopole in legno hanno il loro perché!
Lo3o9Bf.jpg
 

Marcello

Master Florello
hai ragione...con l'estensione anti pubblicitaria non si vede,senza si

siccome molti usano quella estensione,le prossime foto usa lo strumento del sito per caricare le foto cosi si è certi,perchè anche l'altro giorno ho scritto la stessa cosa in un altra discussione.
grazie pero' bellissima e affascinante sopratutto per le crociere della barra falciante.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io sono gnorantello .... ma ha anche la "presa di forza" posteriore ?? (del genere ci attacco un rimorchietto al traino)
ma rimane pur sempre affascinante
 

TiZeta

Aspirante Giardinauta
No, ha solo l'albero motore che gira e volendo gli si collega tramite cinghie la sega circolare o la mola. Comunque nella sua vita ha fatto di tutto, trainato carri con legna, fieno e letame oltre che aver falciato e alimentato la circolare, onere che ora spetta alla sorella più giovane.
 

Marcello

Master Florello
No, ha solo l'albero motore che gira e volendo gli si collega tramite cinghie la sega circolare o la mola. Comunque nella sua vita ha fatto di tutto, trainato carri con legna, fieno e letame oltre che aver falciato e alimentato la circolare, onere che ora spetta alla sorella più giovane.

e quindi ha la presa di forza mi sembra a puleggia multipla....in tempi passati anche la Campagnola AR59 aveva la presa di forza posteriore per far girare pompe o altro
 

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Certo, come detto è funzionale per far girare con la cinghia le varie attrezzature (prevede già le scanalature a misura di cinghia), ma essendo direttamente collegata all'albero (è qui infatti che si attacca la corda per accenderla) non è concepibile attaccargli l'albero di trasmissione per l'eventuale carretto (almeno così la vedo io). La "nuova" (la verdona che si intravede nella prima foto) ha una puleggia "secondaria" sul davanti (a destra del gruppo cambio), utile comunque per accessori supplementari.
 

Marcello

Master Florello
Certo, come detto è funzionale per far girare con la cinghia le varie attrezzature (prevede già le scanalature a misura di cinghia), ma essendo direttamente collegata all'albero (è qui infatti che si attacca la corda per accenderla) non è concepibile attaccargli l'albero di trasmissione per l'eventuale carretto (almeno così la vedo io). La "nuova" (la verdona che si intravede nella prima foto) ha una puleggia "secondaria" sul davanti (a destra del gruppo cambio), utile comunque per accessori supplementari.



a che servirebbe attaccare il carretto tramite l'albero di trasmissione?
cio' che mi lascia perplesso sono due cose:

-la messa in moto tramite puleggia comune che farebbe fare molta fatica all'operatore(ameno che non ci sia un sistema di sgancio nella puleggia)

-la mobilita' tra la presa forza e la macchina secondaria che riceve la rotazione tramite puleggia..in parole povere la falciatrice potrebbe muoversi e far saltare la cinghia.
 

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Infatti, il discorso albero di trasmissione (e la sua impossibilità di realizzazione) era in risposta al quesito di marco.enne, quanto alle due corrette osservazioni:
- la messa in moto si fa direttamente sull'albero (vedi terza foto) ma non so se tecnicamente è puleggia semplice o multipla, certo non è un "easy start" ma con un bel tirone, con l'aria aperta e dopo un cicchetto parte tranquillamente;
- attaccarci la circolare è fattibile ma non è il massimo in sicurezza, solitamente si sagoma un bastone di misura che funga da distanziatore tra macchina secondaria e falciatrice, e quanto alla cinghia la si lascia leggermente allentata in modo da compensare eventuali spostamenti (comunque minimi) della macchina in folle.
 

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento autunnale:
Dopo un paio di sfalci devo dire che il recupero è riuscito, tira che è una bellezza e fa il suo dovere dimostrandosi pure maneggevole (anche se ho scoperto che un freno non va e per girare a destra son dovuto andare di braccia e mi sono intossicato coi fumi di scarico del kerosene). Saluti.
 
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