• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riposo invernale

A

<armagon>

Guest
Ciao a tutti quanti!

Siamo già in settembre aimè e le temperature notturne cominciano ad essere abbastanza fresche per nn parlare della leggera foschia matutina che avvolge la pianura padana che risulta essere dannosa più del freddo. Io sono della zona di Bologna; quando posso mandare in riposo definitivamente le mie piante grasse? Le irrigazioni è meglio interromperle? Prima di metterle a dimora x l'inverno va bene nebulizzare un fungicida a base di solfato di rame? THX!!!

A

*Ale*

Guest
Io comincero' a preoccuparmi quando le temperature arriveranno al di sotto dei 14°, stanotte ce ne erano non piu' di 17, ormai ci siamo e devo ancora fare la serra.
Ale

S

susy

Guest
Non so più cosa dire, se cominciamo a pensare in settembre a ricoverare le piante !!! Non sarete un po' esauriti ?

H

Hwarang

Guest
io ci penserò ad ottobre xchè qui da me fa ancora caldo come se fosse agosto.

A

*Ale*

Guest
Io ci penso perche' sono circa 150 piante a cui trovare posto, a cui tengo molto e come gia detto l'umidita' qui da me e' altissima, stanotte c'e' stata una nebbia pazzesca e la terra era tutta fradicia come se fosse piovuto... Se ogni notte si devono prendere tutta questa acqua penso che moriranno sicuramente e se poi si aggiunge il freddo e' fatta... Non sono esaurita, e' la realta', ogni zona d'Italia ha i suoi pro e i suoi contro... Tutto qua.

A

<armagon>

Guest
Grazie x le risposte cmq in emilia romagna riguardo le piante grasse o meglio le piante di climi torridi penso che una locazione per ripararle va già trovata. Ripeto da me la mattina c'è la foschia cioè particelle di acqua che bagnano tutto ciò che incontrano. Questa umidità porta sicuramente al marciume e quindi cercavo alcuni consigli da persone che abitano la mia zona. Da poco ho scoperto che le piante grasse tollerano temperature rigidissime, alcune specie fino a -7, a rendere fatale la loro sopravvivenza è la presenza di acqua nell'ambiente e in emilia romagna d'inverno viviamo dentro le nuvole!!!

A

*Ale*

Guest
Anche stamattina da me c'era nebbia ma ieri sera ho coperto il tutto con quella rete antigrandine fitta fitta verde scuro e sinceramente mi sembra che un po' meno umidita' sia passata... Fino a quando non avro' una serra seria devo adattarmi cosi anche se non sono per nulla tranquilla.
Ale

M

miki@

Guest
anch'io mi sto ingegnando per costrure una serra, ma nel ftrattempo anch' io ho usato quella stessa rete, che da me hanno chiamato ombreggiante, giustamente per creare una zona d'ombra per quelle piante che non amano il sole diretto. ora sopra questa rete ho anche messo un foglio di plastica abbondante sui bordi di modo che alla sera o nei giorni di temporale o nebbia abbasso sui lati e blocco con dei mattoni. le piante le ho anche messe in delle caddette in modo tale che abbiano uno stacco maggiore con il pavimento del terrazzo.

M

miki@

Guest
posso approfittare per chiederti una cosa: qui in emilia, più specificatamente nei pressi di Parma, dove posso trovare un garden center o simili, ovviamente per trovare il materiale per la serra o una serra già fatta e possibilmente economica.
grazie

A

*Ale*

Guest
Io ho ordinato i pezzi per fare la serra proprio oggi, 2 fogli di policarbonato doppio da 600x210 e tutta una serie infinita di pali paletti e paloni di legno per la struttura, la facciamo tipo casetta in legno ma tutta interamente in policarbonato trasparente in modo che passi piu' luce possibile, secondo voi fara' troppo freddo? Ai lati sara' alta circa 170 ed in punta circa 210, non so ancora se mettere o no il riscaldamento, voi che dite? Ale

M

miki@

Guest
Andando sul semplice per il riscaldamento basterebbe una lampada da 100 watt. Michi
P.S. ma Reginaldo che ne ha più di 1000 come fa?

A

*Ale*

Guest
Si, sicuramente all'apero, stiamo studiando la serra in modo che si possa aprire interamente ai lati e se non bastera' spostero' il tutto fuori come ogni anni...
Ciao

Alto