• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riparo invernale o no?

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
in questi giorni ho portato in casa le mie piante grasse non resistenti al gelo perchè qui da mela temperatura di notte ha già toccato gli 0° ed anche meno..
Mi chiedevo se i Sedum Sieboldii Variegatum e Sedum Adolphii resistono al gelo..?
Poi, un'altra cosetta, il Sedum Sieboldii l'ho preso i primi di settembre e adesso è in piena fioritura, l'ho lasciato nel "terriccio" di origine che però non mi convince per niente, è composto da "pezzetti fibrosi/filamentosi" davvero strano..
Posso travasarlo adesso in terriccio idoneo o meglio aspettare la primavera..?
Grazie in anticipo!!:Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
I sieboldii, variegato e non, io li lascio all'aperto (a ridosso di un muro, riparati dalle intemperie); in inverno (è normale sia in fiore ora) perdono la parte aerea e rimane solo il vaso con 3 rami secchi alla base dei quali si vedono le nuove rosette :)
Per il rinvaso aspetterei primavera invece.
Il sedum Adolphii non lo conosco quindi non ti so consigliare.
 

cori_93

Apprendista Florello
I sieboldii, variegato e non, io li lascio all'aperto (a ridosso di un muro, riparati dalle intemperie); in inverno (è normale sia in fiore ora) perdono la parte aerea e rimane solo il vaso con 3 rami secchi alla base dei quali si vedono le nuove rosette :)
Per il rinvaso aspetterei primavera invece.
Il sedum Adolphii non lo conosco quindi non ti so consigliare.

Va bene, grazie molte!!
 

njnye

Florello Senior
L'adolphii (c'è da capire che pianta hai perché ci potrebbero essere ambiguità) è meno rustico rispetto al siemboldii

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

cori_93

Apprendista Florello
L'adolphii (c'è da capire che pianta hai perché ci potrebbero essere ambiguità) è meno rustico rispetto al siemboldii

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Il mio Adolphii è come quello di questa foto : http://i164.photobucket.com/albums/u18/lucianosi/sedumadolphii005.jpg
Il mio è molto più piccolo, l'ho preso 2 anni fa ma probabilmente ho sbagliato qualcosa nella coltivazione, lo scorso inverno l'ho tenuto in casa e in primavera l'ho esposto al sole dove è rimasto per tutta l'estate.. Come risultato, le foglie più vecchie sono tutte raggrinzite, non è verde ma arancione-marrone, ma in compenso sono spuntati 2 nuove rosette lungo gli steli che poi presumo diventeranno nuovi rami..:) inverno fuori o dentro quindi secondo te..?
 

njnye

Florello Senior
Il mio Adolphii è come quello di questa foto : http://i164.photobucket.com/albums/u18/lucianosi/sedumadolphii005.jpg
Il mio è molto più piccolo, l'ho preso 2 anni fa ma probabilmente ho sbagliato qualcosa nella coltivazione, lo scorso inverno l'ho tenuto in casa e in primavera l'ho esposto al sole dove è rimasto per tutta l'estate.. Come risultato, le foglie più vecchie sono tutte raggrinzite, non è verde ma arancione-marrone, ma in compenso sono spuntati 2 nuove rosette lungo gli steli che poi presumo diventeranno nuovi rami..:) inverno fuori o dentro quindi secondo te..?
Da te sicuramente dentro o in serra fredda. Non dovrebbe reggere il gelo, quindi è meglio non correre troppi rischi.
 

cori_93

Apprendista Florello
Da te sicuramente dentro o in serra fredda. Non dovrebbe reggere il gelo, quindi è meglio non correre troppi rischi.

Ok, allora ho fatto bene a portarlo in casa insieme alle altre, qui da me ha iniziato ad andare sotto zero già da metà ottobre..:) grazie!!:Saluto:
 
Alto