• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riparazione "tasto sicurezza" tagliaerba.

Grograman

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

sabato ho tagliato per la prima volta in vita mia il prato.
A parte il divertirmi come un bambino, ho riscontrato un problema al tagliaerba che ho in dotazione.

Sabato controllerò e riporterò marca e modello, non ci ho pensato l'ultima volta.

Ad ogni modo si tratta di un classico tagliaerba con lama da 32cm, presa "attacco blu" da 230V e doppio pulsante per l'accensione.

Ogni tanto, randomaticamente, si spegne durante l'utilizzo, e devo rilasciare la leva di utilizzo rossa, ripremere il tasto tondo rosso di sicurezza, e riavviarlo sempre con la leva di cui sopra.

Secondo voi è probabile sia un "falso contatto" che con le vibrazioni fa saltare il circuito, o potrebbe essere altro?
Per utilizzarlo ho una prolunga con attacco F NON industriale, una normale bipasso che attacco alla schuko M del tagliaerba, potrebbe essere quello?


Se smontassi il gruppo di avvio, cosa dovrei controllare?
Oppure, essendo totalmente digiuno di macchine agricole, mi conviene portarlo da un riparatore?
Ultima opzione (ho aperto topic dedicato) è sostituirlo con un altra macchina, sempre usata...


Grazie in anticipo!
 
K

Kakugo

Guest
Probabilmente l'interruttore di sicurezza (che si trova all'interno del gruppo dove c'è il pulsante) è da sistemare.
Senza aprire l'alloggiamento è impossibile sapere cosa c'è da fare ma, generalmente, si tratta di bazzecole: contatti ossidati o molli o l'interruttore stesso è da cambiare. Se te ne intendi appena appena di elettricità è un lavoro che puoi fare rapidamente e a costi ridottissimi: se devi cambiare tutto il gruppo massimo massimo spendi una trentina di euro.
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Grazie mille :)
Se per 30 euro lo posso rigenerare (sempre che non trovo dove sta il problema) allora non sto nemmeno a guardare per gli usati !

Sabato apro e vedo se capisco cosa è ;)

Ho giusto comprato un antiossidante per contatti per un problema al sensore di temperatura esterno della macchina, a sto punto lo passo anche sulla falciatrice!

P.s. ma la lama la devo affilare come un normale coltello? svito, cote e pedalare?
 
K

Kakugo

Guest
Beh, tieni conto che per 30€ ti vendono tutto il blocco, completo di leva, pulsante di sicurezza e financo il cablaggio da collegare al motore elettrico. Se è solo una componente elettrica interna la puoi comprare da un fornitore di materiale elettrico per qualche euro se non pochi centesimi, a seconda di cosa ti serve. Molto importante, se dovessi acquistarlo, di prendere quello adatto alla potenza della macchina. Generalmente ce ne sono di due tipi: per motori fino a 1000W e per motori sopra i 1000W. Il costo è il medesimo.

Per quanto riguarda la lama, sì l'affilatura si fa come come i coltelli... da burro! Come penso di avere già scritto una dozzina di volte ad affilare troppo la lama si ottiene un taglio irregolare e filacciato.
Ugualmente importante è la bilanciatura una volta fatta l'affilatura, se no la macchina finisce per vibrare come una dannata e taglia malissimo. Io all'uopo uso un grosso chiodo piantato nel muro sopra la mia mola: ci appendo la lama e se pende, do un colpetto di mola dalla parte più pesante per bilanciarla.
 
Alto