• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso.. si no? io non lo so

laly181

Aspirante Giardinauta
carissimi.. innanzitutto volevo deliziarvi con l'apertura di due nuove phalline..
5fp3rb.jpg

2w6cd9g.jpg

la mia intenzione era di rinvasarla.. non so se sia necessario
6enrqu.jpg

poi c'è quella foglia secchetta... che faccio? :baf:

in ogni caso volevo sapere..
il fiorista mi ha dato un pezzo di spugna da tagliare a pezzetti e metterla all'interno.
Dato che ho la possibilità posso procurarmi benissimo corteccia di pino (abito a 2 passi dalla montagna).. va bene quella?
mi ha detto che come terra può andare benissimo mettere un pochetto di quella alla base del pino e di non mettere alcun concime
bagnarla meglio con l'acqua distillata (questo l'ho letto dal vostro forum ed è ok)

faccio bene? innanzitutto datemi un consiglio se è da rinvasare.

PS. ieri ho visto al Sidis delle orchideuzzole bellissime, c'era una viola spettacolare *__* aveva dei fiori giganteschi! *_*

ringrazio a tutti per le rispote.
un bacio:love_4:

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, mi sembra di capire che la phal è nello sfagno. se ho visto giusto io ti consiglio di rinvasarla.
non usare la spugna che ti ha dato il fiorista. e fai anche dei buchi laterali sul vaso, in modo da impedire ristagni d'acqua
per il rinvaso usa solo bark di media pezzatura. quando svasi la pianta controlla le radici e togli quelle eventualmente secche o marce. dopo il rinvaso non bagnare per almeno 10 giorni, vaporizza solo.
già che ci sei taglia quella foglia gialla.
mi raccomando usa lama ben affilata e disinfettata.
per bagnarla (passati i 10 giorni) potrai usare o acqua demineralizzata o acqua piovana se riesci a raccoglierla.
di solito si usa concimare 1 volta la mese usando concime apposito per orchidee e dimezzando le dosi consigliate.
e mi raccomando bagna sempre la pianta prima di concimarla.
spero di essere stata abbastanza chiara nella spiegazione, cmq siamo sempre qui. buon lavoro e tienici aggiornati :Saluto::Saluto:betty
ciao e buon lavoro

marco837

Florello Senior
Ciao Ilay,

come ha gia detto miciamimi la spugna lasciala perdere. Trattiene troppa umiditá, e i ristagni d'acqua sono una delle principali cause di sofferenza/morte delle orchidee in genere.

Il substrato piú pratico é il semplice bark a pezzatura media. Il bark é corteccia di pino, ma quella raccolta nel bosco non é la piú adatta dato che contiene della resina (che é mal sopportata dalle Phal) e potrebbe avere delle spore o altro che potrebbe danneggiare l'apparato radicale.
Ti conviene comprare del bark in un garden center (evitando assolutamente quei composti dove oltre al bark si trova della torba che farebbe respirare poco le radici)
In natura le Phalenopsis crescono attaccate agli alberi, e per questo motivo le loro radici (anche se in un vaso) hanno bisogno di respirare.

per il concime e le annaffiature fai come dice miciamimi.

l'unica nota da fare sulla foglia é che se aspetti ancora qualche gorno si dovrebbe staccare da sola (quindi non é necessario tagliarla)

laly181

Aspirante Giardinauta
quindi niente sfagno.
ok, oggi vedo di procurare il materiale e appena possibile gli faccio il trasloco.

una cosa.. tempo fa ho beccato il ragnetto rosso (in effetti quando ho comprato la phal aveva i fiori mangiucchiati) ... solo che... l'ho..... ucciso .. XD
da quel giorno controllo ogni seconco la piantina, vedo che i fiorellini sono intatti..
spero di aver fatto bene a ditruggerlo..

(ora mi tirano le orecchie é__è )

laly181

Aspirante Giardinauta
Eccomi qui!
ho rinvasato la mia pianta.
devo dire che in montangna non c'era traccia di resina, anche perchè ancora fa freschetto e ho approfittato de tronchi bellissimi e pulitissimi per prendere un pò di corteccia e un po della loro terra..

ho tagliato la corteccia a pezzi, e pulito la terra da eventuali formichine e setacciata bene.
la mia phal l'ho pulita dallo sfagno, tolto le radici secche e marce con un coltello a lama fine e disinfettato e ho riempito il vaso (non ho trovato na nessuna parte il vaso trasparente, così ho approfittato al supermercato di uno per alimenti che ho fatto forare sotto e nei lati) messo il tutto, non ho trovato un pugno di argilla espansa e allora gli ho messo la spugna verde per tenere umido. ho spruzzato solo la parte superiore della Phal con l'acqua demineralizzata eeee
ecco il risultato..
ho fatto bene?
15mfz1d.jpg

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao....

..solo due cosine...

..allora ok..per la spugna al posto dell'argilla...però non le dovresti far toccare il fondo del vaso...in quanto le radici rimangono sempre umide,ci può ristagnare acqua creando marciumi...

..consiglio mio...prendi un sottovaso un pò più grande...al centro metti un rialzo sul quale appoggerai il vaso(il rialzo può essere un sottovaso pù piccolo rovesciato o anche un posacenere) e tutto attorno la spugnetta...

..per quanto riguarda la terra ...ma sinceramente io non l'avrei messa...le phal proprio non la amano......però sinceramente guardando il tuo vasetto non la vedo...l'avrai mica messa sul fondo?
...se così fosse rimarrebbe sempre umida e non è proprio il massimo...

..scusa la pignoleria ...ma dopo averne perse un paio...meglio esser pignoli non credi...ciao!!!!

laly181

Aspirante Giardinauta
di terra ce n'è poca..
il vaso ha meno di un centimetro di rialzo dalla pianta.. in ogni caso controllo sempre se ristagna acqua e asciugo subito..

quindi dici di togliere la terra? ... proprio terra zero?
è una cosa stranissima che mi fa sorridere! =D è così trano che una pianta viva solo di pezzetti di legno... ^__^

laly181

Aspirante Giardinauta
ok , l'ho rinvasata per laseconda volta, questa volta solo esclusivamente corteccia di pino. =D

grazie a tutti per i vostri consigli.

un ultima cosa e curiosità ... ma se ci si mette qualche pezzetto di carbone? fa male?
so che a molte piante fa bene.. ma all'orchidea non so.. per una curiosità chiedo.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ok , l'ho rinvasata per laseconda volta, questa volta solo esclusivamente corteccia di pino. =D

grazie a tutti per i vostri consigli.

un ultima cosa e curiosità ... ma se ci si mette qualche pezzetto di carbone? fa male?
so che a molte piante fa bene.. ma all'orchidea non so.. per una curiosità chiedo.

Ciao Hai fatto benissimo a togliere terra e spugna, il carbone si può utilizzare senza alcun problema.

PS salutami la mia Calabria :love:

Alto