• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso Phalenopsis

moberto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Vorrei avere questo suggerimento: per le mie phalenopsis, che stanno abbastanza bene, ho letto che occorre rinvasarle quando vi è molta fuoriuscita delle radici aeree, e così ho fatto, seguendo tutte le istruzioni (supporto idoneo, messo a bagno prima, disinfezione con cannella ecc.). L'unica cosa è che non riesco a trovare assolutamente nella mia zona (Torino) sono i vasi trasparenti. Così ne ho rinvasate 3 in vasi normali di plastica: due stanno abbastanza bene, ma una mi pare molto sofferente, anzi direi in coma!
Come posso reperire i vasi trasparenti, e sono davvero indispensabili, o ho sbagliato qualcosa d'altro?
Grazie e ciao.
Moberto
 

mgrazia

Florello
si i vasi trasparenti per le phal sono importatanti essendo piante epifere...cioè hanno le radici che assieme alle foglie agiscono con la fotosintesi...quimdi trasparente..se non riesci a comperarli..lava e disinfetta i tuoi vecchi..buchi anche di lato..forbivi bollenti e li fai..
quindi rinvasa...tutte..ma al limite onde riparare cosette..lasciale un due giorni a radici nude sul vasetto e le spruzzi ..vaporizzando solo..poi le rinvasi..così nel frattempo saranno ritornate verdi..ma se metti una foto della phal che vedi sofferente..è meglio..ciao icoa mg
 

binuccio

Guru Giardinauta
infatti, puoi riutilizzare gli stessi vasi, tanto avrai sicuramente fatto posto tagliando le radici vecchie e malconce!
 

Similar threads

Alto