• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso di un ficus "vatusso"....(?)

R

robi

Guest
Ciao a tutti.
Posseggo ormai da più di 5 anni un ficus elastica (si tratta del ficus con le foglie grandi e lucide) che orami ha raggiunto un'altezza quasi imbarazzante (tocca il soffitto!). Mi accorgo che da questo anno le foglie sono molto più rade e mi sembra faccia fatica a germogliare. Ho paura che questo possa dipendere dal suo vaso che è troppo piccolo e lo fa sviluppare solo in altezza. Sembra che faccia tanta fatica e non ha più un bell'aspetto. Inoltre il peso dei "tronchi" è eccessivo e non riesco più a mantenerli verticali nenache con supporti e legacci. Non vorrei mi si capottasse da un momento all'altro. Vista la tragica premessa e la mia volontà di non perdere questa meraviglia (ogni scarrafone è bello a mamma sua!), chiedo quale sia il momento migliore per il rinvaso (se è il caso) e come rinvasare una pianta di tali dimensioni (h quasi 3 metri). Grazie a chi mi risponde! Ciao
Roberta
 
A

ALBERTA

Guest
Cara Robi, io le mie piante da interno le rinvaso solitamente in primavera. Quindi anche ora, secondo me, potresti farlo!!!
Io sono anche fortunata perchè, avendo un bel giardino, d'estate porto le mie piante interne in "vacanza" fuori, in penombra sotto il cedro!! E,dopo un estate di ossigenazione, vedessi che belle,che rinvigorite :rolleyes: !
Allora, se non hai possibilità di questo tipo, intanto cambia al tuo ficus il vaso, utilizzando un buon terriccio e concimandolo per bene!
Ciao
 
G

gennarino

Guest
X rinvasare una pianta cosi grande vale lo stesso principio delle piccole. Prepara un vaso piu grande di quello attuale, mettindi sul foro una rete, e uno strato di argilla esoansa o pietra lavica o altro che assicuri un buon drenaggio, uno strato abbondante di terriccio (di solito io lo mischio alla sabbia di fiume a alla torba. Svasa la tua pianta togli dal pane di radici il terreno in eccesso, non lasciando le radici nude, questa pianta non ama il rinvaso a radici nude. Inserisci nel nuovo vaso, e aggiungi terreno, X tenerla ferma nei primi periodi fissala a un' asta piantata nel terreno. Sopra il terreno io uso mettere scorza di pino e sotto un leggero strato di terra di lombrico. Dopo 20-30gg inizia a concimare. Importante dopo il rinvaso la pianta va bagnata abbondantemente.
Facci sapere
 
R

robi

Guest
Grazie mille dei preziosi consigli. Confesso i miei timori nel rinvasare una pianta di tali dimensioni (ho molta pauta di ledere o danneggiare le foglie appena nate!)avevo addiritura pensato di chiamare un giardiniere per farlo o di portarla da un vivaio. Ma mi avete dato fiducia con tutti i consigli e ci proverò. Nel week end mi metto all'opera e poi faccio sapere. Incrociamo le dita per lei!!! Grazie ancora!
Robi
 
P

<Pietro Puccio>

Guest
Ciao Robi,
se il Tuo problema è l'eccessiva altezza della pianta e la debolezza dei rami in rapporto ad essa, ritengo che il semplice cambio del vaso non risolva il problema. Innanzi tutto le dimensioni piccole del vaso non hanno alcun rapporto con la sproporzionata crescita in altezza, ma ciò dipende dalla scarsità di luce e più vicino al soffitto sarà la parte apicale, più tenderà ad allungarsi ed a piegarsi successivamente verso la fonte di luce. Il rinvaso probabilmente farà accelerare tale processo. Se si vuole mantenere la pianta in appartamento, la soluzione migliore penso sia quella di "abbassarla" facendo una margotta e di posizionarla, se no lo è già, nel punto in assoluto più luminoso.
Cordiali saluti
Pietro Puccio
Palermo, zona (USDA) 9/10
 
R

robi

Guest
D'accordo con Pietro Puccio? Aiuto, la margotta, a questo punto avrei bisogno di sapere qualcosa di più. Come si agisce? E Quando? Insomma qualche chiarimento per un'ignorante in materia ma con grande voglia di imparare le novità che mi possono aiutare a mantenere belle e sane le mie creature!
(Nonstante io viva nella buia e grigia Milano, anzi forse proprio per questo, mi sento particolarmenter legata al verde che è difficile trovare e mi piace averne tanto in casa e sul balcone). Grazie, buona giornata a tutti!!!!!
 
G

gennarino

Guest
Margotta significa cercare di far crescere radici ad una certa altezza poi tagliare e fare due piante. Nel tuo caso penso che se tagli l' apice della piante (la punta) di 40/50cm stimolerai la pianta a crescere e germogliare sulle parti basse, Se eseguirai questa tecnica ogni volta che cresce in altezza avrai in poco tempo una pianta folta in basso. Se effettuerai questa operazione dopo il tinvaso aiuterai anche la pianta a sopportare meglio il rinvaso. Allo stesso modo se hai rami troppo lunghi accorciali, li rinforzerai e stimolerai la crescita di palchi fogliari secondari.
Facci sapere
Ciao Gennarino
 
Alto