• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso del limone

Hurin85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
È il mio primo post: finalmente si va a vivere da soli, e questo balconcino è proprio spoglio!
Per cui, ieri in quel di carmagnola ho acquistato garofani, viole a ciocche e gerani. Poi, preso dall'entusiasmo (e avendo finito lo spazio sulla ringhiera)o, mi sono buttato su di un alberello di limoni, meraviglioso!
Il venditore mi ha suggerito di rinvasare ad ottobre, visto che ha già un frutto e patirebbe. Sui forum specializzati, e particolarmente sul vostro, leggo invece che l'operazione andrebbe fatta proprio in questi mesi.
Voi cosa suggerite?
Per quanto riguarda la concimazione, suggerite anchr voi il trito di lupini? Con che tempistiche?
Grazie mille!!!

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Ciao io sono al terzo messaggio qui,il limone in vaso dà belle soffisfazioni(primo anno tre limoni,il secondo 18,il quarto 38,il quinto solo tre...colpa della cocciniglia).Io a Lanciano lo proteggo da gelo e neve con tessuto non tessuto,ma a Torino penso proprio che ti ci vorrà una serra fredda.Per il rinvaso non saprei,ma se non rompi la zolla,non ci sarà alcun pericolo per la pianta di seccarsi.Io ho provato con i lupini,ma preferisco il concime specifico per agrumi,poi un pò di ferro chelato non guasta,specie se l'acqua è dura(ma non conosco quella di Torino).Il fatto che al terzo anno la produzione sia drammaticamente calata è dipeso anche dal fatto che la pianta è velocissima a crescere ed ha saturato con le radici tutto il vaso.Ma non posso cambiarlo più,altrimenti il peso aumenta sul balcone.Ultima cosa,ma la più importante è l'esposizione:deve avere almeno mezza giornata di sole al giorno.

Ultima modifica:

Hurin85

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie (in ritardo) per la risposta!
Da me la situazione è più drammatica, visto che sole ne prende, ma non diretto. Però conosco chi, qui a Torino, ne ha fatto sopravvivere uno per anni con paglia e velo di sposa. Finché una gelata più forte ha vanificato anni di sforzi...
Sulla serra fredda mi informo, anche se ho davvero pochissimo spazio sul balcone.
Credo che rinvaserò a giugno, con terreno apposito, e dal mese prossimo provo con i concimi per agrumi.
Grazie mille!

Alto