• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso azalea traumatico sos

alessandra72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...chi può aiutarmi a capire ????Avevo 2 piccole azalee in una cassetta da 50 cm hanno sfiorito e hanno cominciato a rimoltiplicare il fogliame erano meravigliose e ho deciso di riinvasarle in una ciotola grande ...lo spazio e l'immagine ci hanno guadagnato ma il giorno dopo le foglioline superiori hanno cominciato a seccare ...ora mi domando è lo stress da trauma ????posso stare tranquilla????Grazie

K

Kakugo

Guest
Quando le hai espiantate in che condizione era il pane radicale? Lo hai messo a bagno prima di reinvasare?

assodifiori

Maestro Giardinauta
non penso che siano seccate per il rinvaso,il giorno dopo ,mi sembra un lasso di tempo troppo breve.le foglioline nuove sono più delicate . hai tenuto le piantine in ombra come ti avevo consigliato?Il tuo terrazzo da sul mare,non è che c'è troppo vento?Se erano regolarmente bagnate non è necessario inzuppare le radici prima di travasarle.Piuttosto la terra nelle cassette non era per caso fradicia............Sai la mia zona è il luogo ideale per questeacidofile ....il lago maggiore è un po la patria di queste piante,da te non so come potrebbero comportarsi,magari stanno bene in casa e poi in autunno le metti fuori,da noi succede il contrario vendono azalee fiorite per natale che vanno tenute da appartamento e poi in primavera messe fuori,fami sapereciao:cool:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
mai capitato stress da rinvaso, anche rompendo violentemente il pane, di solito le azalee non ne risentono

Ultima modifica:

alessandra72

Aspirante Giardinauta
Sinceramente non saprei che dire il pane non si è rotto non era inzuppato d'acqua stò molto attenta a non impregnare mai il terreno....comunque sembra essersi fermato il processo della secchezza....vedremo!!!grazie a tutti

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Abito a pochi km da Grottammare dove per altro lavoro :)

I giorni passati ha fatto molto caldo, è facile che le azalee abbiamo risentito dell'accoppiata poco felice caldo+trapianto.

Ciao
Anitka

Anitka

Apprendista Florello
Però aspetta, sono andata a rileggermi i tuoi vecchi messaggi.

Se ho ben capito le hai comprate a marzo, travasate nella cassetta ed ora di nuovo travasate nei vasi tondi?

Troppo stress, poverette, lasciale in pace ;)

Piuttosto, hai unito del materiale drenante al terriccio acido? E hai eliminato dal pane di terra eventuale feltro radicale?

Adesso tieni le piante all'ombra, bagna il giusto con acqua non calcare, quando fa molto caldo fai loro ua doccetta e non concimare fino a marzo

ciao
anitka

Alto