• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinfreschiamoci le idee

F

Filippo Dimatteo

Guest
Laelia purpurata aço "Clito"
ingombrante ma vale la pena coltivare qualche pianta in meno pur di averla.

purpurataaoclito.jpg

Phalaenopsis violacea coerulea
prima fioritura delle costosissime piantine prese in flask al WOC di Digione (ospitate nella serra di una cara amica).

violaceablue.jpg

Oncidium nanum
l'anno scorso un paio di steli, quest'anno 7!

nanum2006.jpg

Ciao,
fil.

Ronin

Esperto di Orchidee
Filippo, la purpurata è 1 favola, in particolare trovo le venature della parte interna del labello molto intriganti; anche il nanum mica scherza... prenoto 1 divisione di entrambe tra un po'...
Anche la phal non è mica male, comunque!

DRAGON

Maestro Giardinauta
Finalmente un pò di fresco!!!La laelia purpurata piace immensamente anche a mè,sono solo un pò titubante con le Laelie dopo aver avuto un esperienza negativa con la Laelia Flavinia(morta miseramente:cry: )ma diciamo che fù la mia seconda pianta ed ero molto inesperto(non che adesso....:D ...va bè!)e poi le sfide mi appassionano.Graziosissima la piccola Phal e gratificante l'Oncidium....tre ottimi consigli!!:froggie_r

F

Filippo Dimatteo

Guest
Dragon le purpurata è molto più facile delle rupicole, vai tranquillo.
Questa varietà di purpurata poi è molto vigorosa oltre che una della più belle.

La phal non è che sia proprio un consiglio...è un pò rognosetta, già la violacea e la bellina lo sono di loro, poi la varietà coerulea è anche più delicata. Ronin per le divisioni non ci sono problemi (in cambio voglio una divisione di encyclia citrina), per la violacea coerulea, beh per quel che mi sono costate spererei di venderle per recuperare i soldi della fiasca a dire il vero ;)

Ciao,
fil.

Ronin

Esperto di Orchidee
divisione di citrina? devi solo aspettare che riparta, l'ho fatta 2 mesi fa ma dai retrobulbi ancora nulla! Ma la mia vegeta sempre tardi, anche la pianta madre si sta muovendo ora... (quest'anno molto in ritardo...)

@diletta@

Giardinauta Senior
Ronin ha scritto:
Filippo, la purpurata è 1 favola, in particolare trovo le venature della parte interna del labello molto intriganti;
Anche la phal non è mica male, comunque!

concordo pienamente a metà con il mister!
la phal è fantastica!

Alto