• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rincospermo morto e risorto?

righel71

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, mi è accaduta una cosa strana, l'anno scorso, verso marzo, ho acquistato un piccolo rincospermo, è cresciuto per tutto il periodo estivo senza problemi. Arrivato l'inverno la crescita si è fermata ovviamente ma non cii sono stati segnali di difficoltà di nessun tipo quando all'improvviso alla fine di marzo tutte le foglie benchè ancora verdi sono cadute lasciando i soli rami assolutamente spogli, tanto che davo per morta la mia piantina.
Ora senza nulla fare miracolosamente sono apparsi nuovi germogli e gemme.
Cosa può essere accaduto e cosa posso fare per aiutare?

poi allego foto

cesare

Giardinauta
ciao
il tuo ha lo stesso aspetto dei miei che hanno patito immensamente il freddo di questo inverno tanto da sembrare andati:cry: bruciati dal gelo:burningma
li ho potati fino a dove vedevo i rametti con l'interno verde, seguendo le indicazioni del forum e ora stanno mettendo nuovi getti non solo alla base ma anche lungo i pochi rametti rimasti

quindi siamo entrambe stati fortunati:baffi:

righel71

Aspirante Giardinauta
allora taglio i rami secchi?

la cosa strana è che ha passato senza battere ciglio tutto l'inverno e poi a marzo/aprile zac, fulminato.

Alto