• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rimedio ai danni che ho causato

R

ranagade

Guest
Ciao a tutti...
chiedo consulenza per trovare la soluzione ai danni che ho causato.

l'hanno scorso ho "invasato" tre rose con terra sbagliata in vasi tropo piccoli... una non è sopravvissuta, una è moribonda e l'altra si sta riprendendo... lo so, sono un assassino...

ma ora, per porre rimedio...
posso metterle in vaso più grosso con terra idonea?

QUANDO??

a cosa devo fare attenzione?

grazie fin d'ora!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In teoria lo puoi fare sempre, a patto di non rompere il pane di terra. E' consigliabile comunque evitare di farlo quando è in fioritura.

Io aspetterei ottobre o novembre.
Il vaso deve essere più grande e profondo possibile. Dipende anche dal tipo di rosa di cui stiamo parlando. Se sono normali rose a cespuglio 45-50 cm di profondità dovrebbero essere sufficienti.

La terra io la faccio sempre con metà terriccio per gerani e metà terra di campo argillosa. Se vuoi puoi aggiungere anche qualche manciata di sabbia, per rendere il terreno un po' più drenante, ma non torboso.

Io in vaso procedo sempre come fosse piena terra. Uno strato di ghiaia (eviterei l'argilla espansa). Un po' di terra, un po' di stallatico sfarinato o in pellets (chiaramente in minor quantità) o cornunghia, di nuovo terra e poi metto la pianta.
Riempio il tutto con la terra rimanente e comprimo bene.

Alcuni invece mettono lo stallatico più in alto o in cima, aspettando che poi scenda.
Io ti dico come ho fatto io fino ad ora. Mi sono sempre trovata bene e le piante sono cresciute senza problemi.

R

ranagade

Guest
speravo che fossi tu a rispondermi :love:

considerato il fatto che anche la terra probabilmente non era buona, io proverei ad eliminarla il più possibile... è rischioso portare a nudo le radici??

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se lo fai in un momento il cui la pianta è a riposo direi di no.
Se vuoi togliere un po' di vecchia terra e magari anche tagliare qualche radice se la vedi marcia puoi farlo tranquillamente.
Agirei verso novembre o dicembre, quando fa proprio freddo (la terra però non deve essere gelata).

Devi lavorare con cautela. Prima di metterla a dimora poi potresti procedere poi con inzaffardatura.
In pratica consiste nel fare un secchio con acqua, terra e un po' di stallatico maturo.
Deve avere la consistenza della pastella per le frittelle.

Quando hai finito il lavoro di pulitura delle radici le metti nel composto e ce le lasci per qualche ora.
Questo le reidrata e fa insediare parecchi batteri nelle radici, in particolare nei peli radicali. Questo renderà la pianta più capace di assorbire efficacemente gli elementi nutrizionali di cui ha bisogno.

R

ranagade

Guest
no, veramente, a parte gli scherzi... take your time... ora sono sicuro che non te ne dimenticherai!
;-)

Alto