• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rimedi naturali per eliminare " ospiti indesiderati"

anna girasole

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. e' la prima volta che mi rivolgo al forum. :ros:
lo faccio per chiedere consigli, suggerimenti, aiuti per eliminare dei loschi figuri bianchi, spugnosi, che se si schiacciano sulla carta diventano arancioni, color ruggine. chi sono? stazionano per lo più sul picciolo dello stelo del mio piccolo tenero limone, non disdegnano neanche la pagina inferiore delle foglie. sono di diversa grandezza. :sgrunt:
come allontanarli? o eliminarli? ho provato a lavare la foglia, e così ho constatato che se qualcuno si rotola e viene schiacciato diventa una 'cremina arancione' ( ???? ).
ma ne ho trovati altri altrove.:mazza:
sono mosche bianche? cosa posso usare senza avvelenare il mio limone, che ha tre limonini verdi appesi tra i rami.?
grazie a tutti.
ciao.:flower:
 

astaroth

Giardinauta
da come ne parli sembra che sia cocciniglia cotonosa... il rimedio naturale migliore è la macerata d aglio... uno schifo assurdo ma che fa schifo anche agli insetti!
prendi un bell aglio... lo fai a pezzetti fini e lo lasci 3 giorni a macerare in acqua... poi lo spruzzi abbondantemente sulla pianta... spero non la dovrai lasciare in casa! XD
qualcuno usa anche la macerata di nicotina e qualcosa a base d ortica... ma non so dirti se i risultati sono buoni e come si fanno...
in bocca al lupo!
 
Alto