• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rigenerare terra dei vasi

Franck_C

Aspirante Giardinauta
Salve, mi rammarica il cuore pensare a quanta terra l'anno prossimo dovrò buttare una volta coltivati gli ortaggi in vaso perciò, la cosa che vi vorrei chiedere è:"posso rigenerarla con l'ausilio del Bokashi e stallatico pellettato?" In oltre, aggiungendo gli Em al terreno non dovrei rigenerare la vita batterica a favore delle piante? Magari aggiungere solo un concime minerario con ferro, magnesio, rame ecc... per raggiungere i minerali persi

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, se dalle tue parti esiste un consorzio agrario (a milano ahimè non c'è più) prova a vedere se ha qualche prodotto idoneo. io, quando il consorzio era ancora presente, trovavo un liquido che serviva appunto alla rigenerazione del terriccio dei vasi, utilissimo specie quando i contenitori sono troppo grossi per pensare di svuotarli e cambiare tutto il substrato. credo comunque che mischiare della terra vecchia con terriccio nuovo già sia una pratica utile. e aspetta anche i più esperti. inoltre il terriccio già pronto è spesso fin troppo 'forte', da sempre quando travaso o invaso uso vecchio e nuovo insieme

Icchy92

Guru Giardinauta
Io uso lo stesso terreno da più di 10 anni, lo rigenero semplicemente sotterrando resti di potature e scarti vegetali di cucina e aggiungendo una volta all'anno un po' di stallatico normale.

Franck_C

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte
non avevo mai sentito di questo liquido, per caso sai indicarmi la marca? Ho cercato su internet ma nulla

Comunque, al posto di sotterrare avanzi verdi ancora da decomporre aggiungerei il compost e il Bokashi, così dovrei velocizzare il processo di rigenerazione riuscendo a produrre nello stesso vaso 2 cicli di coltivazione l'anno
E poi, nello stesso terriccio/vaso coltivavi ortaggi o piante con meno necessità?

Franck_C

Aspirante Giardinauta
Ma il cari vecchio trifoglio?

Si, ma non ne avrei bisogno
Non devo aumentare i livelli di azoto nel terreno (per quello ci pensa il concime granulare azotato) devo aumentare gli elementi nutritivi di quest'ultimo
Il trifoglio andrebbe ad aggiungere azoto al terreno svuotandolo, però, dei pochi elementi rimasti

Alto