• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rifare la buca d'impianto?

Silvia

Maestro Giardinauta
La mia Black Lace, regalata nel 2004 in un momento felice, purtroppo se ne è andata dopo aver regalato tanta bellezza. Vorrei sostituirla, e non so se posso mettere la nuova nello stesso posto o se è meglio fare una nuova buca con tutti gli accorgimenti del caso. In altri termini: da me il terreno è tutto fuorché acido, ma il trattamento preimpianto ha funzionato. Nei 17 anni di vita la camelia ha utilizzato tutte le sostanze acidificanti, o ce ne sarà rimasta almeno una parte?
 

MargiM

Giardinauta
Se fosse mia e il posto era giusto per esposizione, ingombro, decorazione, la rimetterei lì. Però prima rifarei la buca, allargando un po', mescolando la terra ricavata con terriccio per acidofile e aggiungendo nun po', circa il 20%, con dello stallatico. Rimetterei il tutto nella buca e circa 20-30 giorni dopo riaprirei per metterci dentro la nuova camelia.
La vecchia ha sicuramente utilizzato tutto il disponibile, dovresti comunque a fine fioritura o al massimo in autunno aggiungere della terriccio per acidofile, almeno in superficie, altrimenti negli anni la pianta (a meno che non sia ai margini di un bosco) è destinata a deperire.


Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Amy

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie per i consigli, precisi e utili. Non pensavo che la buca preparata dovesse riposare per circa un mese prima dell'impianto. Quanto all'aggiunta di terriccio, ho un dubbio relativo all'indicazione di non coprire le radicine superficiali. Che ne dici?
 

danielep

Florello Senior
Premetto che non sono uno specialista. Condivido quanto scritto fa Margi, la posizione il terreno sono essenziali, soprattutto con le estati padane.
Ti metto un link di un mio recentissimo intervento:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
@danielep
Complimenti per la camelia che è molto bella. Grazie anche a te per le indicazioni. La posizione scelta per la prima camelia si è dimostrata adatta e non intendo cambiarla; devo però curare molto la preparazione del terreno. Una domanda: hai messo le piante in terra quando erano in fiore?
 

Similar threads

Alto