• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rieccomi tra di voi , mi aiutate nella scelta ?

M

Mary74

Guest
Rieccomi qua , devo comprare 4 rose rampicanti per coprire un muro bianco lungo circa 20 mt e alto 2mt . Dinanzi alle rose rampicanti vorrei collocare delle altre rose con un portamento "morbido " (no rose arbustive) e creare un gioco di colori ; rampicante e cespuglio dello stesso colore .Le rose a cespuglio andrebbero a ricadere su un muretto di pietra lavica. Importante per la scelta : la rifiorenza.
Il clima non è un problema perchè nonostante la calura estiva siciliana le rose già presenti stanno alla grande !
Ciao :Saluto:
 
M

Mary74

Guest
Dimenticavo la parete è costituita in altezza sia dal muro che per un altro 1.50 mt da una ringhiera .
 
S

scardan123

Guest
La scelta è sempre soggettiva: dipende dal gusto personale.
Quello che importa è essere nelle condizioni di scegliere al meglio.

Ti consiglio di andare sul sito di www.rosebarni.it e chiedere il loro catalogo gratuito, senza impegno, che ti arriva 2-3 giorni dopo per posta, e che ha una sezione dedicata proprio ai rampicanti, antichi e moderni, rari e comuni. Io ho fatto così per scegliere le mie (a cespuglio).

A te forse interesseranno quelli classificati come "rifiorenti a grandi fiori" e quelli "rifiorenti a mazzi" : ne trovi di tanti colori e di tanti tipi MOLTO diversi.
 
Ultima modifica di un moderatore:
V

veleno65

Guest
non capisco che significa no rose arbustive, e che ricadrebbero su di un muretto? poi: che altre rose hai che stanno benone? hai HT o antiche?
vuoi mascherare tutto il muro con 10 rose rampicanti vicine l'una all'altra? non vuoi spezzare con qualcosa,tipo gelsomino,solanum,thunbergia,tra una rosa e l'altra?
 
V

veleno65

Guest
per il calore e la rifiorenza sono sempre consigliate le noisette: certo che su di un muro bianco non ci vedo il giallo, ma è questione di gusti. anche le cinesi rampicanti verrebbero bene. come cespuglio,se ne vuoi uno coi rami morbidi e ad arco dovresti puntare su qualche inglese che va bene anche al sud, ma anche li mi vengono in mente rose sul giallo...
 
V

veleno65

Guest
e se alternassi una rosa rampicante che fiorisce solo in primavera con una che rifiorisce? avresti fiori da aprile-maggio fino a ottobre....

e se ci metti anche un rampicante sempreverde a spezzare,poi...
 

gianfra

Guru Giardinauta
4 rose rampicanti :

Antiche :

- baron j de l'ain climbing. rosso porpora bordato bianco irbr. rifiorente

- Gloire di Dijon rosa camoscio sfum. giallo tea rif.

- Meg albicocca salmone f. semidoppi in grossi corimbi prof. h.tea rif.

- etoile de hollande rosso cremisi vellutato f. grandi e doppi prof. rif.++

- Mermaid giallo zolfo f. semplice r. bracteata e dalle enormi dimensioni fino
a 9 m

- Roi de Siam tea f.doppi rosso carminio prof+++ rifiorente alt 3

Moderne :
Cocktail rosso centro giallo , h 3 f 5 cm semplice
That's Jazz ( poulsen ) rossso vivo 3m f str. dopp. prof++
landora clb giallo f 11 str dopp. cm h 3 prof +
orang sensation rosso arancio prof - f. 7 cm str. dopp h 3 m
landora clg giallo prof + f 11 cm str. dopp. h 3 m

per la bordura bassa , puoi mettere Dispetto di barni oppure la serie delle farfalle liolà occhio di fata e tramonto estivo
qui la scelta è difficile il mercato è vasto oppure pui mettre delle inglesi a vegetazione media tipo la golden celebration. etc etc...

ora vado a:sleep2: :sleep2: :Saluto: :Saluto:


Gianfra
 

Phoenix

Giardinauta
Ciao Mary!
Secondo me è sbagliato (o meglio: non è gradevolissimo) mettere le rose rampicanti direttamente contro un muro bianco...e se tu creassi prima una sorta di fondale con il falso gelsomino (ma non solo, visto il tuo clima) e quindi le piantassi davanti ad esso?
Ovviamente questo secondo i miei gusti:eek:k07: ...le rose infatti non hanno pressochè mai un portamento così pieno da coprire il muro, inoltre i fiori risaltano meglio contro un fondo scuro. Proprio il colore bianco, poi, mal si accorda sia con i colori chiari (che così non risaltano) che con quelli scuri (lo stacco diventa pesante).
Inoltre anch'io staccherei, come dice veleno, con altre piante rampicanti, piantando al piede una selezione di arbusti con altezze anche molto diverse: la difficoltà nell'arredare un muro e sempre quella di evitare il piattume... Non mi indirizzerei sulle ht:)
per la scelta...beh...c'è da sbizzarririsi, ma le noisette...:love:
 
V

veleno65

Guest
puoi anche decidere di coprire il muro con una banksiae,che è sempreverde, guidandola bene. in realtà il muro bianco riflette i raggi del sole,quindi tenderebbe a cuocerle prima che abbiano raggiunto dimensioni accettabili. non a caso si trovano di solito bouganville e gelsomini che beneficiano del riverbero; poi attenzione alle rose rosse che sbiadiscono al sole pieno,le antiche almeno!
 
S

scardan123

Guest
Se il fondo bianco del muro è un problema, penso che a ridipingerlo ti pasti un secchio di colore da esterni e una bella giornata di sole. Se è alto 2mt non ti serve nemmeno una scala e fai presto.
Questo ti toglierebbe il problema del riverbero.

A me i rampicanti non piacciono molto, ma faccio eccezione per le clematidi: bellissime e diversissime, con più forme e colori di quelli che si potrebbe immaginare.
 
V

veleno65

Guest
bè de gustibus..piuttosto che ridipingere un muro(cosa che non ci metto neanche molto a fare) preferirei coprirlo di piante verdi,meglio ancora se alternate alla rose!! pensi che un muro scuro,assorbendo i raggi del sole non procuri cpmunque un riverbero di calore alle piante giovani?
oh mary,dicci la tua!!
 
M

Mary74

Guest
Avevo scritto un poema ma cade la linea si cancella tutto!!!!!!
Ad ogni modo , alternare delle rose con altro me gusta! E rose e clematidi come andrebbero a braccetto o si menano?
Da un lato della casa ci sono già i gelsomini con davanti le rose , sulla recinzione le bouganville , su questo lato della casa vorrei provare con le rose rampicanti . Il muro è alto due metri ma prosegue in altezza con la ringhiera .
Il padrone di casa non ama i colori tenuti .
grazie a tutti

AHHHHHHHHHHHHHHHHH ...di ridinpegere tutto non se ne parla proprio !
 
V

veleno65

Guest
rose e clematidi sono pappa e ciccia!! ma lascio la parola a chi le ha,io le clem le conosco poco,soprattutto nella fittezza del fogliame e nella capacità di ricoprire un muro.
 

gianfra

Guru Giardinauta
sul muro, la rosa non è che faccia gran danni, al limite metti dei tiranti e stendi dei fili di ferro zingato o plastificato. Per quanto riguarda le clematidi e le stesse rose, penso che sarebbe necessario avere l'orientamento del muro; le clem. a tutto sole mi lasciano qualche dubbio:confuso: :confuso:.

Comunque un elenco te lo ho dato, però non è facile trovare rose che vadano oltre i 3 metri e siano rifiorenti.

Un consiglio la mermaid come la etoile sono da tenere in alta considerazione perchè camminano molto; aggiungerei la New dawn , rosa chiaro quasi bianco , una capostipite madre di tante rose rampicanti,anche lei raggiunge facilmente i 5 metri.

Un'ultima proposta è la Ena Harkness clb rossa prof++ h 4,5m diam. 2,5m rif. ama pareti a sud.

più di così non so che cosa consigliarti.

:Saluto: :Saluto:
 
H

Hobbit

Guest
Ciao, mi intrometto.....

Dall'altra parte del muro cosa c'è?
Dici che il muro prosegue con una ringhiera, quindi dall'altra parte ci sarà un'altro giardino?
Se è così (per esperienza personale) ti consiglio di non scegliere delle rose troppo vigorose in altezza....quindi no Bansksiae e neppure Mermaid, sono ingestibili.
Meglio rose che stanno nei due metri + l'altezza della ringhiera.....a questo punto ce ne sono molte! :eek:k07:
 
Alto