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riduzione rumore..

gianninettis

Maestro Giardinauta
allora,in tutto il mio parco macchine,purtroppo ho un paio di attrezzi che fanno un rumore "esagerato"..
il tagliasiepi della active hs23t
e l'atomizzatore della echo dm6110..

stamattina ho smontato la marmitta del tagliasiepe,trovato un tubo identico e fatto una saldatura al tig,ma ho dovuto allungare di ben 3 volte la lunghezza del tubo dello scarico originale,praticamente ora arriva a metà della barra ed il rumore si è attenuato..

dovrei fare la stessa cosa con l'echo,ci sono altre alternative,consigli?..
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Il motore del tagliasiepi risponde allo stesso modo di prima? Modificare lo scarico in un motore 2t può far variare notevolmente l'erogazione dello stesso. Il tubo è semplicemente saldato all'esistente oppure hai aggiunto dei supporti? A lungo andare con le vibrazioni la saldatura può cedere, per bene che possa esser stata fatta.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
effettivamente è cambiato leggermente il comportamento del propulsore,ad occhio meno giri motore,ma una risposta iniziale forse più rapida..

no,dove ci sono i perni che mantengono lame e controlame,mi sono fatto una staffetta su misura a metà circa del tubo che mantiene..

ora proverò ad agire sulla carburazione,metterò una candela nuova accelererò a fondo per qualche minuto e spegnerò di colpo per vedere il colore della candela e di conseguenza la carburazione almeno al massimo,al minimo bisognerà agire di orecchio..
 
K

Kakugo

Guest
Attenzione ad una cosa.

La rumorosità assoluta (tecnicamente la pressione sonora) che giunge al nostro orecchio è misurata in decibel ma l'orecchio umano (come mi ha spiegato il mio otorino durante un periodico controllo dell'udito) non ha una sensibilità lineare al rumore ed ogni persona è differente come percezione delle frequenze e sensibilità alle stesse.

E' per questo che alle volte uno scarico che da una pressione acustica di, diciamo, 88dB sembra più rumoroso di uno da 95 (il che significa ben oltre il doppio di presione acustica): le basse frequenze vengono meglio percepite dall'orecchio umano e se lo scarico ha una "tonalità" più bassa... beh, ci siamo capiti.

Non è detto che il tuo scarico fatto in casa sia effettivamente più silenzioso: molto probabilmente risuona a frequenze più alte e come tale il tuo orecchio le percepisce meno, ma la pressione acustica che ti arriva è la stessa se non superiore.

Onestamente la soluzione più economica ed efficace al problema della rumorosità sono le protezioni auricolari.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
si kakugo,le protezioni auricolari,però ora che fa inverno,non posso certo aspettare le 16.00 di pomeriggio per andare a tagliare una siepe dopo pranzo,alle 14.00 ho già avuto lamentele con il tagliasiepi,cosa che non ho riscontrato con la motozappa a benzina,decespugliatore ecc..

questo il motivo principale,i timpani altrui e non i miei..
 
K

Kakugo

Guest
Lamentarsi nel corso della giornata (non la sera o la mattina presto) del rumore di lavori di giardinaggio, effettuati con macchine omologate a norma europea, è proprio rompere le scatole per il piacere di rompere le scatole.
Se alla gente piace vivere in una selva, liberissimi di farlo...
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
ci sono dei regolamenti nei condomini,i rumori "fastidiosi" possono farsi dallle 8.00 alle 14.00,dalle 16.00 alle 22.00..

esiste anche la "pennichella" il dopo mangiato,cioè gente che si riposa un po per tornare al lavoro in pomeriggio che ha negozi ad esempio..

anch'io quando posso come oggi,schiaccio un pisolino dopo mangiato e credo che buona parte degli esseri umani fa..
 

Marcello

Master Florello
tu non sei un condomino e se devi far rumore per lavoro nel loro giardino puoi farlo.
Oppure che paghino anche le ore buche.

l'allungare il tubo di scarico...ha attenuato di sicuro il rumore e i consumi ma anche le prestazioni.

In pratica,allungare una marmitta è come allungare il tubo da giardino.Meno pressione,meno acqua...infatti le auto da competizione non hanno marmitte o quasi. è solo questione di convertire un fluido che passa in un tubo fumo acqua olio o altro...le regole valgono lo stesso con i dovuti aggiustamenti.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
hee marcè,il cliente purtroppo ha sempre ragione,mi farebbero andare di mattina,ma se devo lavorare sempre e solo di mattina,d'inverno toglici le giornate che piove,toglici i pomeriggi amen..
purtroppo da noi si dice che "il cliente ha sempre ragione",figurati se dopo una gara d'appalto al prezzo più basso,mi pagano anche le ore buca..

potrà perdere pure potenza,almeno consuma e fa meno rumore che è la cosa importante,tanto per tagliare siepi la potenza basta ed avanza lo stesso..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
hee marcè,il cliente purtroppo ha sempre ragione,mi farebbero andare di mattina,ma se devo lavorare sempre e solo di mattina,d'inverno toglici le giornate che piove,toglici i pomeriggi amen..
purtroppo da noi si dice che "il cliente ha sempre ragione",figurati se dopo una gara d'appalto al prezzo più basso,mi pagano anche le ore buca..

potrà perdere pure potenza,almeno consuma e fa meno rumore che è la cosa importante,tanto per tagliare siepi la potenza basta ed avanza lo stesso..

a parte che potrebbe anche consumare di più e non di meno...
:fischio::fischio: se era solo questo il risultato che cercavi.... allora senza dannarsi in cotante saldature e tempo ..:eek:k07:.. prendevi un barattolo di lamiera come quello delle vernici ( e non serve nemmeno tanto grande) ci facevi un buco grande abbastanza per infilarlo nella marmitta lo riempivi di paglietta metallica e ci facevi tre o quattro fori dalla parte opposta per far uscire i fumi ........... ecco silenziato (anche molto) il tutto..( sto sistema a cilindretto vi ricorda qualcosa?)..poi come detto da te come va ... va.
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
a parte che potrebbe anche consumare di più e non di meno...
:fischio::fischio: se era solo questo il risultato che cercavi.... allora senza dannarsi in cotante saldature e tempo ..:eek:k07:.. prendevi un barattolo di lamiera come quello delle vernici ( e non serve nemmeno tanto grande) ci facevi un buco grande abbastanza per infilarlo nella marmitta lo riempivi di paglietta metallica e ci facevi tre o quattro fori dalla parte opposta per far uscire i fumi ........... ecco silenziato (anche molto) il tutto..( sto sistema a cilindretto vi ricorda qualcosa?)..poi come detto da te come va ... va.

si è un'altra idea,proverò a fare così all'altro attrezzo "rumoroso",l'echo dm6110,poi testerò i due sistemi diversi,quello fatto da me allungando il tubo e quello detto da te con "doppia espansione"..
 

Marcello

Master Florello
a parte che potrebbe anche consumare di più e non di meno...
:fischio::fischio: se era solo questo il risultato che cercavi.... allora senza dannarsi in cotante saldature e tempo ..:eek:k07:.. prendevi un barattolo di lamiera come quello delle vernici ( e non serve nemmeno tanto grande) ci facevi un buco grande abbastanza per infilarlo nella marmitta lo riempivi di paglietta metallica e ci facevi tre o quattro fori dalla parte opposta per far uscire i fumi ........... ecco silenziato (anche molto) il tutto..( sto sistema a cilindretto vi ricorda qualcosa?)..poi come detto da te come va ... va.

Marco,il consumo di miscela è inferiore di pochissimo ma è inferiore cosi' come le prestazioni.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
eeerrrato proprio perchè inferiore la "prestazioni/pressione/velocità" di evacuazione nella fuoriuscita dei gas .... ne devi dare di più (gas/acceleratore) per avere prestazioni/motore pari allo scarico "ingegnato e studiato ed originale" per quel tipo "particolare " di "coppia/potenza/cilindrata/cavalli/motore" ( non separati ma insieme ).... difficile vero? infatti ci fanno saggi/ci studiano e si laureano ingegneri/ enciclopedie/università ecc ecc
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
appena posso vi saprò dire che cosa è cambiato a livello di prestazione e rumore,purtroppo non ho avuto ancora modo di provarlo..
 

Marcello

Master Florello
eeerrrato proprio perchè inferiore la "prestazioni/pressione/velocità" di evacuazione nella fuoriuscita dei gas .... ne devi dare di più (gas/acceleratore) per avere prestazioni/motore pari allo scarico "ingegnato e studiato ed originale" per quel tipo "particolare " di "coppia/potenza/cilindrata/cavalli/motore" ( non separati ma insieme ).... difficile vero? infatti ci fanno saggi/ci studiano e si laureano ingegneri/ enciclopedie/università ecc ecc

è errato se vuoi avere le stesse prestazioni(che non avrai) ma a parita' di richiesta di gas mi spiace contraddirti di nuovo.
 

MrPaulson79

Giardinauta
è errato se vuoi avere le stesse prestazioni(che non avrai) ma a parita' di richiesta di gas mi spiace contraddirti di nuovo.

Ha ragione Marco ... se vuoi avere le stesse prestazioni devi accelerare di più e di conseguenza consumerai di più ...
A parità di gas avrai lo stesso consumo con meno prestazioni ...
Non c'è molto da discutere, i principi della termodinamica sono quelli ...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
i silenziatori canonici sono generalmente,volgarmente parlando, con la stessa funzione ovvero dissipare e/o mitigare la velocità/pressione in uscita dal tubo e di due tipi quelli a "dispersione di pressione" e quelli " utili a "frenare la velocità di uscita"
i primi sono concepiti con un cilindro al cui interno il tubo principale è forato sulle pareti ed il gas di scarico vi si infila dentro perdendo pressione e velocità
ed i secondi all'interno del silenziatore hanno una serie di paratie e il tubo di scarico principale si interrompe su una di quelle paratie per proseguire su altra e così via
facendo "rimbalzare" i gas di scarico e così facendo diminuendo la sua velocità/pressione di uscita finale

ma entrambi i sistemi (ma ve ne sono anche altri "più sofisticati" ).... sono progettati, si per frenare la velocità/pressione in uscita (che poi è " la rumorosità finale" che sentiamo noi) , ma anche e sopratutto sono progettati per non diminuire la quantità di gas prodotta ed espulsa dal motore....

anche se le macchine da competizione non hanno di questi problemi (rumorosità) hanno però pur sempre gli scarichi che sono progettati per diametro e lunghezza, ma anche per curvatura, e per mantenere o addirittura aumentare la velocità di uscita e la quantità di evacuazione dei fumi/gas di scarico......

aumentare la lunghezza o la curvatura dello scarico, anche se pur mantenendo lo stesso diametro, influisce, e molte volte anche di molto, sulla resa del motore
e quindi su consumo e durata dello stesso. (uno scarico palesemente errato potrebbe portare a grippaggi e/o sbiellamenti)
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
allora,non ho più scritto perchè ho perso un po la testa con questo scarico,ho fatto varie prove,inizialmente triplicato la lunghezza del tubo di scarico,ma non rendeva bene ne con carburazione originale e ne ingrassandola..
così ho accorciato la lunghezza del tubo di scarico al doppio dell'originale e qualcosa cambiava in termini di prestazione,un po di fatica a prendere giri e massimo immutato,rumore quasi identico e consumi non saprei dire,forse circa gli stessi o un filo più..

ora sembra che ho raggiunto buoni risultati,allora il tubo di scarico è stato allungato della metà in più della lunghezza originale,il foro d'uscita del tubo di scarico è stato circa raddoppiato confronto l'originale,grazie ad un taglio con il flessibile molto in diagonale,sia la vite di carburazione che il minimo,sono stati leggerissimamente aumentati,il rumore stranamente è quasi uguale,diminuito di pochissimo,ora sembra avere una leggera potenza superiore ai bassi ed agli alti,con consumi inferiori di poco e comunque confronto a prima non necessito più di dover andare oltre il mezzo gas nel taglio quasi mai..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
allora,non ho più scritto perchè ho perso un po la testa con questo scarico,ho fatto varie prove,inizialmente triplicato la lunghezza del tubo di scarico,ma non rendeva bene ne con carburazione originale e ne ingrassandola..
così ho accorciato la lunghezza del tubo di scarico al doppio dell'originale e qualcosa cambiava in termini di prestazione,un po di fatica a prendere giri e massimo immutato,rumore quasi identico e consumi non saprei dire,forse circa gli stessi o un filo più..

ora sembra che ho raggiunto buoni risultati,allora il tubo di scarico è stato allungato della metà in più della lunghezza originale,il foro d'uscita del tubo di scarico è stato circa raddoppiato confronto l'originale,grazie ad un taglio con il flessibile molto in diagonale,sia la vite di carburazione che il minimo,sono stati leggerissimamente aumentati,il rumore stranamente è quasi uguale,diminuito di pochissimo,ora sembra avere una leggera potenza superiore ai bassi ed agli alti,con consumi inferiori di poco e comunque confronto a prima non necessito più di dover andare oltre il mezzo gas nel taglio quasi mai..
prova provata da te sul campo e quanto scritto nei post precedenti da me quanto da altri....
.... hai fatto l'empirico.... ma esperienza con gli sbagli insegna .... tra una decina di anni avrai quella necessaria per modificare gli scarichi.

infatti non capisco come dal doverlo silenziare si sia passati al migliorare, o meglio e più consono, al peggiorare le prestazioni.... se il tuo inizio del tuo 3D era "riduzione rumore/silenziare" .....

la lunghezza dello scarico infatti influisce ,e non di poco, su consumo e rendimento/curva di coppia ecc ecc.....ma non diminuisce il rumore.....

se ti va di metterti di pazienza e leggere, quanto ascoltare consigli vari ricevuti.....e rimanendo nell'empirico , ma più "produttivo".... il finale dello scarico lo "costruisci" in codesta maniera...

1) per gli ultimi , e almeno, 5cm predisponi un tubo di un cm di diametro superiore al tuo scarico

2) fori almeno 4cm dello scarico da te fatto ( non il tubo dal diametro più grande ma il TUO scarico) con una serie di fori con diametro da 0,5 mm (più sono e meglio è)

3)" incamici" lo scarico da te fatto negli ultimi 5cm con il tubo al punto 1, da te predisposto, e lo fissi a quel "tubo di scarico" descritto nel tuo post ( e citato da me ) ovvero quello del tuo ultimo post qua sopra, saldalo o fissalo con una fascetta (decidi tu)

4) a quel tubo descritto qua sopra da me e con il maggior diametro ed ai punti 1/2/3, ci saldi una tubo di uscita di 0,5/1cm più piccolo (di diametro) in confronto al tubo di scarico che tu hai fatto precedentemente....

ed hai fatto un bello quanto empirico ma funzionante silenziatore..........otterrai un rumore "più metallico" ma meno sonoro, esternamente, di quanto non lo sia attualmente.....non il massimo vista l'eseguità delle lunghezze del tutto ma sensibile "ad orecchio"

PS se lo scarico non permette cotante misure e lunghezze va da se che il tutto deve essere concepito sempre e solo come silenziatore e non come "tubo di scarico" ....ovvero come praticamente tutti i macchinari "compatti".....sono configurati......
 
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gianninettis

Maestro Giardinauta
infatti non capisco come dal doverlo silenziare si sia passati al migliorare, o meglio e più consono, al peggiorare le prestazioni.... se il tuo inizio del tuo 3D era "riduzione rumore/silenziare" .....

non lo capisci tu,ma io si eccome..
nel senso che sono partito per ridurre il rumore,ma poi ho descritto le sensazioni che ho avuto in merito al lavoro fatto..ovviamente sensazioni non programmate e certe,dato che mi sono improvvisato senza essere ingegnere :lol:

ora proverò a rileggere e capire bene quello che hai scritto ed appena avrò tempo,cercherò di vedere cosa si può fare,anche se a dire il vero non mi dispiaciono le prestazioni ottenute..

quel tosa siepi era già superiore parecchio di motore all'echo hc 171 che avevo prima,ora sembra essere un motore da competizione :eek:k07:..
 
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