allora,non ho più scritto perchè ho perso un po la testa con questo scarico,ho fatto varie prove,inizialmente triplicato la lunghezza del tubo di scarico,ma non rendeva bene ne con carburazione originale e ne ingrassandola..
così ho accorciato la lunghezza del tubo di scarico al doppio dell'originale e qualcosa cambiava in termini di prestazione,un po di fatica a prendere giri e massimo immutato,rumore quasi identico e consumi non saprei dire,forse circa gli stessi o un filo più..
ora sembra che ho raggiunto buoni risultati,allora il tubo di scarico è stato allungato della metà in più della lunghezza originale,il foro d'uscita del tubo di scarico è stato circa raddoppiato confronto l'originale,grazie ad un taglio con il flessibile molto in diagonale,sia la vite di carburazione che il minimo,sono stati leggerissimamente aumentati,il rumore stranamente è quasi uguale,diminuito di pochissimo,ora sembra avere una leggera potenza superiore ai bassi ed agli alti,con consumi inferiori di poco e comunque confronto a prima non necessito più di dover andare oltre il mezzo gas nel taglio quasi mai..
prova provata da te sul campo e quanto scritto nei post precedenti da me quanto da altri....
.... hai fatto l'empirico.... ma esperienza con gli sbagli insegna .... tra una decina di anni avrai quella necessaria per modificare gli scarichi.
infatti non capisco come dal doverlo silenziare si sia passati al migliorare, o meglio e più consono, al peggiorare le prestazioni.... se il tuo inizio del tuo 3D era "riduzione rumore/silenziare" .....
la lunghezza dello scarico infatti influisce ,e non di poco, su consumo e rendimento/curva di coppia ecc ecc.....ma non diminuisce il rumore.....
se ti va di metterti di pazienza e leggere, quanto ascoltare consigli vari ricevuti.....e rimanendo nell'empirico , ma più "produttivo".... il finale dello scarico lo "costruisci" in codesta maniera...
1) per gli ultimi , e almeno, 5cm predisponi un tubo di un cm di diametro superiore al tuo scarico
2) fori almeno 4cm dello scarico da te fatto ( non il tubo dal diametro più grande ma il TUO scarico) con una serie di fori con diametro da 0,5 mm (più sono e meglio è)
3)" incamici" lo scarico da te fatto negli ultimi 5cm con il tubo al punto 1, da te predisposto, e lo fissi a quel "tubo di scarico" descritto nel tuo post ( e citato da me ) ovvero quello del tuo ultimo post qua sopra, saldalo o fissalo con una fascetta (decidi tu)
4) a quel tubo descritto qua sopra da me e con il maggior diametro ed ai punti 1/2/3, ci saldi una tubo di uscita di 0,5/1cm più piccolo (di diametro) in confronto al tubo di scarico che tu hai fatto precedentemente....
ed hai fatto un bello quanto empirico ma funzionante silenziatore..........otterrai un rumore "più metallico" ma meno sonoro, esternamente, di quanto non lo sia attualmente.....non il massimo vista l'eseguità delle lunghezze del tutto ma sensibile "ad orecchio"
PS
se lo scarico non permette cotante misure e lunghezze va da se che il tutto deve essere concepito sempre e solo come silenziatore e non come "tubo di scarico" ....ovvero come praticamente tutti i macchinari "compatti".....sono configurati......