• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riduzione pianta: hebe addenda

ilares

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Volevo un consiglio riguardo una pianta di hebe addenda che possiedo da due-tre anni. Da quando l'ho comprata è cresciuta tantissimo e ho dovuto travasarla già due volte. Dall'anno scorso è in un vaso quadrato da 40 cm.
Ultimamente la pianta mi sembra sofferente e tutta la terra nel vaso si è compattata, le radici hanno riempito anche il vaso attuale e la chioma si è fatta mostruosa.
Il mio problema è che la tengo su un terrazzo ed ora è diventata parecchio ingombrante.
Finalmente la pianta ha terminato la sua fioritura e mi chiedevo se fosse possibile spiantarla, ridurre il pane radicale e ripiantarla nello stesso vaso, aggiungendo un po' di terra nuova, e in proporzione ridurre la chioma Tutto questo senza uccidere la pianta.
Onestamente non posso metterla in un vaso più grande (non riuscirei nemmeno più a spostarla, senza contare che diventerebbe davvero un intralcio sul terrazzo), ma non vorrei nemmeno buttarla o lasciarla morire o ucciderla con un intervento che per i miei canoni è a dir poco "drastico". Io sono una neofita in questo campo, quindi mi appello alla vostra esperienza. Secondo voi si potrebbe fare? facile? difficile? consigli?
Grazie mille in anticipo a chiunque mi risponderà.
 

marvi41

Aspirante Giardinauta
Ti conviene fare delle talee su rami ben agostati, così ricominci con una piantna piccola.
Adesso puoi eseguire una potatura con tagli drastici, però tieni presente che la potatura porta ad una pianta sempre più grande.
 
Alto