• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento specie di peperone.

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, non sono sicuro che trattiate anche i riconoscimenti delle varie specie di ortaggi, ma mi sembra la sezione più adatta per l'aiuto che chiedo. Oggi, io e mia moglie, abbiamo comprato questi peperoni in un mercatino rionale, ho chiesto il nome della specie ma, oltre al prezzo, il verduraio non mi ha saputo dire nient'altro. Per voi non sarà un problema farmi sapere la cultivar o la specie.
Grazie e saluti :flower: :Saluto: :flower:

0292e61cba_5284149_med.jpg

LostMind

Aspirante Giardinauta
il nome scentifico non lo conosco ma posso informarmi, ma in gergo sono le popachiole alias papaccelle si fanno a spicchi si sitemano nei barattoli e poi si versa l'aceto bollente sopra.sono ottime perchè rimangono croccanti e sono agro dolce , da noi si usano o con la costata di maiale arrostita o con l'insalata di rinforzo a natale.

Ultima modifica:

LostMind

Aspirante Giardinauta
Ciao ho letto il link e viene specificato anche li http://www.eurosementi.it/component...d,37/option,com_virtuemart/Itemid,1/vmcchk,1/ che viene consumato preferibilmento sott'aceto, scusa se insisto ma è la popacchiola qui in campania è tradizione .Forse la chiama ibrido perche detiva dall'impollinazione di due varietà diverse ma in campania son decenni e decenni che esiste.In foto si ci puo confondere con ipeperoni ciliegina che in aspetto son simili ma son piccoli ma di sapore son diversi perche possono variare dal asssenza completa di piccante al fuoco puro e si utilizzano ripiene con tonno capperi acciughe ed altro per poi esser messi sott'olio.

ps ho chiesto altri consulti e concordano con me i nomi gergali più comuni dopo popacchiola/papaccelle sono peperone dolce peperone tondo oppure chiochiar (è difficile da scrivere il dialetto)

LostMind

Aspirante Giardinauta
infatti stiamo dicendo tutti e due la stessa cosa , io l'ho scritto con un altra pronuncia come ho gia detto il dialetto non è semplice da scrivere

Alto