• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento Prunus

andreascherva

Giardinauta
Buongiorno, cortesemente sapreste indicarmi che tipo di varietà di Prunus è il
Mio? Il giardiniere mi ha detto solamente "Prunus" senza indicarmi altro....produce frutti?
ea3878b2203075d922525c546650f3a5.jpg
98d72a085eba56736c10a609b634b4ab.jpg
ee93b9d12c480b2252cae0124dde7915.jpg
e7838ed076786c4d070ecad3affe45c9.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Confermo. Le prugne sono commestibili, sono di fatto susine, ma piccole come ciliegie e il seme resta attaccato alla polpa.
Io preferisco farci marmellate che mangiarle direttamente.

njnye

Florello Senior
Una curiosità, come avete fatto a svilupparlo così "palo della luce"? Non vedo grossi tagli ed è davvero molto dritto e sottile (forse pure troppo). E' un innesto?

andreascherva

Giardinauta
Una curiosità, come avete fatto a svilupparlo così "palo della luce"? Non vedo grossi tagli ed è davvero molto dritto e sottile (forse pure troppo). E' un innesto?
Purtroppo non ti posso aiutare perché a me l ha portato il giardiniere che a sua volta l ha acquistato dal vivaista...è una pianta giovane, se ti può aiutare posso postarti altre immagini, come preferisci...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Solitamente produce un sacco (sempre se non viene potato), poi alcuni anni di più altri di meno a seconda di come va la fioritura.
Quella forma a palo della luce, è dovuta alla coltivazione in vivaio: il palo è un prunus cerasifera "selvatico", che utilizzano come portainnesto (credo perchè cresce più velocemente rispetto alla variatà pissardi), lo fanno crescere verticalmente, poi lo capitozzano e vi innestano in sommità i rami della varietà pissardi, in modo da avere in pochi anni un alberello già formato.
Lo svantaggio di questa cosa è che capita spesso che spuntino rami con foglie verdi alla base di quelli innestati oppure lungo il tronco, che occorre eliminare periodicamente altrimenti potrebbero prendere il sopravvento sugli altri e potresti ritrovarti la chioma mezza rossa e mezza verde.
L'ideale sarebbe avere piante innestate alla base (che di solito però hanno una forma a cespuglio).

andreascherva

Giardinauta
Solitamente produce un sacco (sempre se non viene potato), poi alcuni anni di più altri di meno a seconda di come va la fioritura.
Quella forma a palo della luce, è dovuta alla coltivazione in vivaio: il palo è un prunus cerasifera "selvatico", che utilizzano come portainnesto (credo perchè cresce più velocemente rispetto alla variatà pissardi), lo fanno crescere verticalmente, poi lo capitozzano e vi innestano in sommità i rami della varietà pissardi, in modo da avere in pochi anni un alberello già formato.
Lo svantaggio di questa cosa è che capita spesso che spuntino rami con foglie verdi alla base di quelli innestati oppure lungo il tronco, che occorre eliminare periodicamente altrimenti potrebbero prendere il sopravvento sugli altri e potresti ritrovarti la chioma mezza rossa e mezza verde.
L'ideale sarebbe avere piante innestate alla base (che di solito però hanno una forma a cespuglio).
Ottima come spiegazione boba74. grazie.. domanda: ma la fioritura è normale duri pochi? la maggior parte dei petali si è già tolta..

andreascherva

Giardinauta
In che periodo si raccolgono i frutti? Oggi ne ho visti un paio sull'albero e sono viola/rossiccio

Alto