• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento pianta

sdra2

Giardinauta Senior
Qualcuno sa dirmi a che pianta appartiene questo fiore?
E' stato raccolto da un arbusto basso...
Scusate la foto sfuocata.

DSC00380.jpg
 
R

riverviolet

Guest
Potrebbe essere un philadelphus o una deutzia, ma no vedo bene nè il, nè fiore, nè soprattutto le foglie e il come si presentano.
 

alvises

Aspirante Giardinauta
Non conosco il nome scientifico di questa pianta, dalle mie parti ce ne sono moltissime e sono chiamate "lacrime della madonna" perche fioriscono a maggio e i fiori sono profumatissimi. Sono cespugli che possono superare i due metri di altezza e spesso si trovano vicino alle chiesette devozionali dedicate alla madonna che si trovano ai crocicchi in campagna.
 

sdra2

Giardinauta Senior
Grazie ragazzi, guardando le foto su google ho verificato che si tratta proprio del philadelphus! E' profumatissimo:love:
 

RosaeViola

Master Florello
Sandra, se ci stai facendo un pensierino :D, ti consiglio allora il Philadelphus 'Virginal Semperflorens'. Fiore doppio e rifiorente (da giugno a settembre la fioritura).

PH08255.jpg
 

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Sandra, se ci stai facendo un pensierino :D, ti consiglio allora il Philadelphus 'Virginal Semperflorens'. Fiore doppio e rifiorente (da giugno a settembre la fioritura).

Sissì mi piace proprio :love:
E' già nella lista :D :eek:k07:
 
Alto