• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento pianta del cortile

lucaalb

Aspirante Giardinauta
ciao,

dopo aver passato diverse giornate a rimuovere le foglie dal cortile (che inesorabilmente spuntano verdi, passano in breve al rosso e vengono nuovamente lasciate cadere dall'albero), vorrei che mi aiutaste a capire di che pianta si tratta per capirne la ragione (è normale o più probabilmente è malata?).

Vi allego tre foto:
01.jpg 02.jpg 03.jpg

Abito a Pescia (PT)
Grazie

luca

roby61

Giardinauta Senior
ciao,

dopo aver passato diverse giornate a rimuovere le foglie dal cortile (che inesorabilmente spuntano verdi, passano in breve al rosso e vengono nuovamente lasciate cadere dall'albero), vorrei che mi aiutaste a capire di che pianta si tratta per capirne la ragione (è normale o più probabilmente è malata?).

Vi allego tre foto:
Vedi l'allegato 141597 Vedi l'allegato 141598 Vedi l'allegato 141599

Abito a Pescia (PT)
Grazie

luca
ciao sembrerebbe una canfora ,( cinnamomum camphora )le foglie rosse sono le + vecchie e la pianta le (cambia ) con la nuova vegetazione , sicuramete una concimazione organico-minerale con una valenza fosfo potassica aiuterebbe la pianta

lucaalb

Aspirante Giardinauta

lucaalb

Aspirante Giardinauta
ciao,
giusto per non perdermi: le foglie rosse sono quelle più vecchie, corretto?

Come si vede dalle foto, sono veramente tante quelle rosse. Sapete dirmi se va a cicli o se continuerà a cambiare foglie con questa frequenza?

roby61

Giardinauta Senior
ciao,
giusto per non perdermi: le foglie rosse sono quelle più vecchie, corretto?

Come si vede dalle foto, sono veramente tante quelle rosse. Sapete dirmi se va a cicli o se continuerà a cambiare foglie con questa frequenza?
ciao si le foglie rosse sono + vecchie , il cambio è generalmente 1 voltal'anno ...pensa se avessi avuto 1 magnolia galissonensis le foglie cadono tutto l'anno

lucaalb

Aspirante Giardinauta
ok, vedrò di ripetere "non ho una magnolia galissonensis, non ho una magnolia galissonensis,..." mentre passerò questo ponte a raccoglier foglie
:D:D:D:D

grazie

Alto