• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento orchidea

LolòGi

Maestro Giardinauta
Nel pomeriggio, dopo un "blitz" nel vivaio delle mie parti, ho accattato un'orchidea.
A primo impatto a me è sembrata un'angraecum, ma poi la vivaista mi ha detto che (a sua memoria :confused: ) probabilmente i fiori erano bianchi e fuxia, allora ho cominciato ad avere dei dubbi.

Adesso che giro su internet devo dire che mi sembra proprio un Angraecum sesquipedale.
Chi mi sa smentire o confermare???:eek:k07::rosa:

orchidea.jpg
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
io parlo per esperienza, guarda le foglie da vicino, l' angraecum sesquipedale ha come una patina biancastra sulle foglie, poi i fiori sono bianchi e crema, niente fuchsia, senno`e`un ibrido di Vanda o un Ascocenda.
ciao
Gianni
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Riconosco di aver fatto un acquisto azzardato, ma a 13 euro non potevo proprio lasciarmela scappare. Dalle mie parti a quel prezzo non ci prendi neanche un ibrido di phal sfiorito!! hahahah!!

Io ho 2 vanda (o Ascocendrum non so bene), ma le foglie sono più... (passatemi il termine) "piegate ad angolo" , molto coriacee e non sono così larghe.
BOH!!
 

marco837

Florello Senior
davvero bella. Non sapevo nemmeno che esistessero altre orchidee cosí simili alla Vanda.
é che in giro son davvero difficili da trovare.
Gia trovare una vanda per me é stata un impresa.
Trovarla a buon prezzo poi é come vincere al lotto senza aver comprato il biglietto
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Insomma sta pianta è un mistero... credo che riuscirò a capire qualcosa solo se riuscurò a farla fiorire un giorno.

Ha delle radici mostruosamente gosse!!
 

zeug49

Florello Senior
Sicuramente NON é un Angraecum ( e andiamo per esclusione ) ......l'angraecum ha le foglie come se fossero macchiate di latte !!! la tua no.
Direi (secondo me ) che é un Ascocentrum, molto bello.
Credo comunque che abbia bisogno di sole, le foglie troppo verdi( forse é però la foto che inganna ), non sono sinonimo di perfetta salute; dovrebbero presentarsi con trasparenze quasi gialline , sembra un paradosso ma é così , complimenti per il prezzo buonissimo.
zeug
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
stanotte ho controllato le miepiante, allora come dice zeug ci manca la patina lattea, poi le punte delle foglie sono biforcate come una Vanda, o una Ascocenda (ibrido fra Vanda e Ascocentrum) escludo che sia un Ascocentrum per le dimensioni.
Lolo leggi la mia discussione "recapito Roma Ulm" che forse un salto a Viterbo lo puoi fare e se prima telefoni a Franco Bianco il bark te lo procura sicuramente
baci
Gianni
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
stanotte ho controllato le miepiante, allora come dice zeug ci manca la patina lattea, poi le punte delle foglie sono biforcate come una Vanda, o una Ascocenda (ibrido fra Vanda e Ascocentrum) escludo che sia un Ascocentrum per le dimensioni.
Lolo leggi la mia discussione "recapito Roma Ulm" che forse un salto a Viterbo lo puoi fare e se prima telefoni a Franco Bianco il bark te lo procura sicuramente
baci
Gianni

Avete ragione, sicuramente è un'Ascoscenda. Stamattina presto l'ho svasata dal terriccio e ho avuto una piacevolissima sorpresa: ha un'apparato radicale favoloso!!
L'avevano interrata con tutto il cestello per quanto è aggrovigliata.

Viterbo? Oh, mi piacerebbe da matti. Se riuscissi a trovare qualche amica che viene con me ci verrei senz'altro. Forse riesco a corrompere qualcuno.:D

Come dice Zeug è un po' troppo "pallida", ma credo che migliorerà presto, in fondo la pianta nel complesso io la vedo in salute.

Mi dispiace per le altre ancora al vivaio. Nel vaso con terriccio non se la passeranno bene, ma mica le potevo comprare tutte!!:lol:
 
Alto