Avevo capito che fosse in vaso, volevo che tu specificassi, se avessi rinvasato e con quali modalità (fa una bella differenza coltivare una rosa ancora nel suo minuscolo spazio vitale da vivaio, piuttosto che in un bel contenitore ampio e ricco in sostanza, nutrimento e con un buon drenaggio).
Continuo a non capire, né dalla foto, né dalle tue spiegazioni che tipo di rosa sia. Le Rose in Miniatura sono una vera e propria specie di rose ottenute tramite incroci per rimanere contenute nelle dimensioni, alcune presentano fiori piccoli (2-3 cm di diam.), altre più grandi, ma l'importante è capire se la struttura della pianta è di Rosa in Miniatura o di rosa cespugliosa tipo le Polyantha, gli Ibridi di Tea, le Floribunda o altre Arbustive. Dalla foto io non lo capisco.
Le domande sulla posizione, non sono casuali: di recente mi è capitato di consigliare un utente che coltivava una rosa in casa (senza peraltro specificarlo nella sua richiesta di aiuto) e lì, sì che fa la differenza l'esposizione, la temperatura, le cure, ecc. Più informazioni si danno, più efficace può essere la replica, e si evitano tanti "botta e risposta".
Continuando sulla mia richiesta di specifiche: il vaso non rientra nella definizione di misura di volume, c'è vaso e vaso...
Ti chiedevo delle cure, quali concimazioni, o altro apporto nutritivo, per capire meglio come vive e come potrebbe sopravvivere.
Veniamo alla mezz'ombra (che tipo di mezz'ombra? ombra al mattino e sole nel pomeriggio, o viceversa?) in linea di massima la risposta generica è sì, ma ci sono differenze tra un'esposizione al nord o al sud, e le conseguenti temperature che potrebbe raggiungere il pavimento (se deve rimanere sempre lì).
Alla fine, se ti dicessi: sì, tienila in mezz'ombra, non ti farei un grande servizio, e a breve potrebbero presentarsi altri dubbi sulla sua coltivazione. La rosa è la tua.