• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento...ed esposizione

Cico83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Un paio di settimane fa mi è stato regalato questo vaso di rose. Volevo capire esattamente quale genere di rosa sia è di conseguenza come comportarmi per esposizione alla luce e acqua, anche se capisco che non sia facile da una semplice foto. Finora le ho tenute a mezzombra e con terriccio sempre umido...ma da ieri hanno iniziato a perdere petali, quindi non vorrei che avessero esigenze diverse.

Allegati

• IMG_20150505_182354615.jpg
    IMG_20150505_182354615.jpg
    97,1 KB · Visite: 30

ivynike

Aspirante Giardinauta
La pianta sembra in salute e ben curata....e che perda i petali è normalissimo. Soprattutto se i fiori durano da 2 settimane. Ci sono varietà di rosa che fioriscono in breve tempo e in altrettanto tempo sfioriscono e altre che si comportano diversamente. Io non mi preoccuperei proprio.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Prima di chiedere informazioni, potresti cominciare tu a darne alcune.
Qualcuno potrebbe non accorgersi che si tratta di una rosa in miniatura, vero?
Potresti dire, se l'hai rinvasata o no. Se sì, con quale terriccio, quali cure le hai prestato, concimazioni, dove la tieni (in casa, fuori, in giardino, in terrazzo) e altro ancora che non possiamo indovinare.

Cico83

Aspirante Giardinauta
Pensavo onestamente che chiedendo "mi hanno regalato questo vaso, ma non so se va bene tenerlo a mezzombra" fosse sottinteso tutto ciò che chiedi. Mi scuso se così non è.
Quindi: no...non ho Rinvaso. Ho lasciato il vaso così come mi è stato regalato all'esterno, sotto una tettoia, appunto a mezzombra.
Non so esattamente cosa tu intenda per rosa nana, ma se dici le roselline che fanno fiori di 2-3 cm, allora no. Le rose di questa, una volta fiorite, sono tranquillamente 8-10 cm.
Mi scuso ancora per non essere stato chiaro da subito

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Avevo capito che fosse in vaso, volevo che tu specificassi, se avessi rinvasato e con quali modalità (fa una bella differenza coltivare una rosa ancora nel suo minuscolo spazio vitale da vivaio, piuttosto che in un bel contenitore ampio e ricco in sostanza, nutrimento e con un buon drenaggio).
Continuo a non capire, né dalla foto, né dalle tue spiegazioni che tipo di rosa sia. Le Rose in Miniatura sono una vera e propria specie di rose ottenute tramite incroci per rimanere contenute nelle dimensioni, alcune presentano fiori piccoli (2-3 cm di diam.), altre più grandi, ma l'importante è capire se la struttura della pianta è di Rosa in Miniatura o di rosa cespugliosa tipo le Polyantha, gli Ibridi di Tea, le Floribunda o altre Arbustive. Dalla foto io non lo capisco.
Le domande sulla posizione, non sono casuali: di recente mi è capitato di consigliare un utente che coltivava una rosa in casa (senza peraltro specificarlo nella sua richiesta di aiuto) e lì, sì che fa la differenza l'esposizione, la temperatura, le cure, ecc. Più informazioni si danno, più efficace può essere la replica, e si evitano tanti "botta e risposta".
Continuando sulla mia richiesta di specifiche: il vaso non rientra nella definizione di misura di volume, c'è vaso e vaso...
Ti chiedevo delle cure, quali concimazioni, o altro apporto nutritivo, per capire meglio come vive e come potrebbe sopravvivere.
Veniamo alla mezz'ombra (che tipo di mezz'ombra? ombra al mattino e sole nel pomeriggio, o viceversa?) in linea di massima la risposta generica è sì, ma ci sono differenze tra un'esposizione al nord o al sud, e le conseguenti temperature che potrebbe raggiungere il pavimento (se deve rimanere sempre lì).
Alla fine, se ti dicessi: sì, tienila in mezz'ombra, non ti farei un grande servizio, e a breve potrebbero presentarsi altri dubbi sulla sua coltivazione. La rosa è la tua.

Alto