• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento ed aiuto per coltivazione

Stellaluna

Maestro Giardinauta
Oggi mio marito mi ha regalato un'orchidea, purtroppo priva di qualsiasi indicazione.
Chiedo pertanto il vostro aiuto per identificarla ed avere notizie sulla coltivazione dato che le mie conoscenze non vanno oltre un paio di Phal che sopravvivono nel mio salotto.
Il vaso non è trasparente, devo cambiarlo?
In quale substrato va coltivata? Quello attualemente visibile è un misto di bark, fili di sfagno e forse qualcosaltro.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi tutte le informazioni necessarie.

003-2.jpg

004-3.jpg

002-2.jpg

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao Stellaluna,che bel regalo ti ha fatto tuo marito!! si tratta di un oncidium, è una pianta molto semplice da trattare, ce l'ho anch'io e la tratto come una phal...
Il vaso non è importante che sia trasparente, va benissimo quello bianco... si coltiva in bark, ora goditi la fioritura e dopo con calma puoi dare un'occhiata alle radici e puoi decidere per il rinvaso a seconda di quello che trovi...

Stellaluna

Maestro Giardinauta
Grazie :love_4:
Mi hai risollevata, data la mia scarsa esperienza, temevo di trovarmi di fronte ad un'orchi di difficile coltivazione.

Ari68

Florello
Ciao Stellaluna,complimenti bellissima pianta!!!! :love:
Complimenti anche al marito per il regalo. :hands13::lol::hands13:
Devo dire che in giro ci sono ancora mariti con l'animo sensibile......:froggie_r
W le orchidee e W i mariti che le regalano :lol:
:Saluto: ciao e buon fine settimana.Ari :flower:

Alto