• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento di pianta ( senza foto)

PATATINA

Aspirante Giardinauta
la scorsa primavera ho acquistato ad un banchetto una piantina che non avevo mai visto prima; ve la descrivo.
è un insieme di tanti piccoli bulbi marroni dai quali spuntano foglie ovali a punta colore marrone/ verde variegate , quasi maculate. fa dei piccoli steli che sono i fiori, con piccolissime campanule ( quasi il fiore del mughetto, ma piccolissimo)
Spero di avere spiegato sufficientemente e che qualcuno di Voi mi aiuti soprattutto a stabilire se durante l'inverno dovrò portarla in casa o lasciarla sul terrazzo dove è attualmente.
Vi ringrazio, ciao a tutti e buone vacanze!!!
 
T

teresatita

Guest
POTREBBE ESSERE QUESTA?
images
 

PATATINA

Aspirante Giardinauta
non è questa, le foglie sono più strette, il colore marrone maculato, i bulbi escono dalla terra, è alta 10 cm.. Il banco che le vendeva era di piante grasse, ma non è una pianta grassa, forse tropicale,
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Scilla violacea?

unk4161.jpg


E' una succulenta, una Liliacea per l'esattezza; per questo la vendeva il banchetto delle grasse... ;)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non è una pianta "difficile"; sinceramente non mi sono mai "informata" :D , quindi non so se ci sono delle cure più appropriate; io in estate la tengo fuori in mezzombra (poco sole solo la mattina) e in inverno in un posto fresco (minima 10 °C circa) e molto luminoso. Sono anni che sta bene, i bulbetti aumentano e fioriscono... :ciglione:
Non esagerare con l'acqua neanche in estate (ma ogni tanto bagna anche in inverno); anche se si sgonfiano un pò i bulbetti, appena bagni si ripigliano, ma mi sa che bagnando troppo se ne prende più a male... :squint:
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Ce l'ho anch'io!
Io avevo solo un bulbo + un bulbetto quando l'ho comprata l'anno scorso, ora ne ha altri due piccoli (mi sembra, domani guardo meglio) e tempo fa ha anche fiorito.

D'inverno l'ho tenuta sul davanzale di una finestra che dà sul balcone, quindi abbastanza riparata, tra il vetro e le persiane che comunque di giorno stavano ovviamente aperte, quindi un po' di freddo l'ha preso.

Adesso è fuori, prende un po' di sole a metà giornata.
 

coccinella40

Master Florello
Ciao:flower: Io ne comprai una piccolina alcuni anni fà con tre bulbini, ora ho un vaso grande pieno e altri 5 vasetti, si moltiplica facilmente.:flower: l inverno lo trascorre sotto il patio con le altre grassine :love_4: :eek:k07: :hands13:
 
Alto