• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento bella sconosciuta

fabiaoit

Giardinauta
Ciao a tutti,

mi aiutate a riconoscere la pianta a sinistra della foto allegata. E' una pianta selvatica che ho trovato in campagna, ha foglie allungate e pelose. Fa' fiori gialli portati su lunghe spighe.

Come potete vedere dalla foto forma un bel cesto di grosse dimensioni: circa 70 cm di diametro.

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/fab...e2.jpg&.src=ph

Sono sicuro che I guru sapranno aiutarmi.

Ciao

Fabiaoit
 

Fralema

Giardinauta
Bella e sconosciuta?

Dovrebbe trattarsi di una LIGULARIA STENOCEPHOLA, produce un fiore a spiga di colore giallo.
Ciao!
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao,

Grazie fralema, ma purtroppo non si tratta diella Ligularia Stenocephala. Nella foto che ho postato la pianta di cui sto cercando il nome è quella piccola sulla sinistra della foto.

Appare piccola perchè è accanto ad una enorme Salvia Sclarea, ma il diametro e già di circa 35-40 cm.

Ha delle forglie lanceolate e molto lanose.

Grazie

Fabiaoit
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao

Possibile che nessuno sappia aiutarmi?

Tutte le piante nel mio giardino hanno un nome vorrei conoscere anche questo.

Grazie a tutti.

Fabiaoit
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Ragazzi,

mi sembra molto strano che gente preparatissima come voi non riesca a dirmi di che pianta si tratta.

Forse posso darvi un altra indicazione che può aiutarvi ad aiutarmi.

La pianta di cui vi ho postato la foto a una forma circolare a cesto, ma è estremamente ordinata con foglie di proporsioni perfette di giro in giro. E' quasi geometrica se guardata dall'alto.

Le foglie di ognuno dei giri sono perfettamente delle stesse dimensioni e colore.

Sono lanosissime e molto morbide e vellutate.

Aiutatemi

Ciao

Fabiaoit
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao e grazie del tuo aiuto.

I fiori sono gialli di circa un paio di cm di diametro con petali rotondeggianti.

La spigha è alta circa 1.50, lanosa e di un color argento giallognolo.

E' una pianta selvatica qui in Toscana, infatti io l'ho prelevata in un campo incolto, ma non è molto comune. Quando è in pieno sviluppo è veramente impressionante per l'armonia delle forme e del colore (che non viene reso nella foto).

Di solito si trova isolata. E' sicuramente un erbacea e penso sia una perenne o una biennale. La radice è una specie di lunga carota bianca.

Non ha nessun profumo particolare.

Grazie

Ciao

Fabiaoit
 

aseret

Florello Senior
Prova a vedere se è un tasso barbasso (verbascum thapsus) ,che di solito fiorisce in estate.
 

Walnut

Giardinauta Senior
aseret ha scritto:
Prova a vedere se è un tasso barbasso (verbascum thapsus) ,che di solito fiorisce in estate.

Ma si è un tasso barbasso!!!!!!!!
In giardino ne ho due bellissime piante. La più grande ha raggiunto un diametro di circa 80 cm, eccola!


tasso.jpg



Questa invece l'ho fotografata sul ciglio di una strada, ho messo anche il mio piedino (porto il 40 di scarpa) per rendere l'idea della dimensione, e intorno ce n'erano dei più grandi!!!!!!!!
Che meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!!


taxbarbasso.jpg
 
Alto