• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta informazioni sulle passiflore

scleone1987

Aspirante Giardinauta
Salve. Vorrei sapere l'esposizione ideale per le passiflore. Vanno bene a sud (esposte al sole cocente d'estate)?
Vorrei anche sapere in generale come vanno curate (potatura, innaffiatura, tipo di terreno, ecc). Vanno bene in vaso?
Attirano gli insetti (come penso)? Ed in media quanti metri di altezza possono raggiunere (essendo piante rampicanti)?
Ultimo: ci sono differenze e consigli diversi a seconda dei diversi tipi di passiflora? (sarei interessato a questi 4 tipi: Decaisneana, Miranda, Parritae, Riparia).
Mi scuso per le troppe domande ma sono un ignorante in materia; ringrazio in anticipo per il vostro interessamento.
 
Ultima modifica:

scarlet

Giardinauta Senior
Io ho una passiflora, non so il nome però il suo fiore ha la corolla sfumata di viola.
la tengo in un vaso molto grande, nel quale ho piantato un reticolato fatto a ventaglio con canne di bambù. La tengo esposta a sud,ma il pomeriggio è ombreggiata.Se ha spazio diventa molto folta e sale molto in alto,i fiori attirano si insetti, sulla mia vedo spesso api e farfalle;il terreno èun normalissimo terreno di campo al quale una volta all'anno aggiungo terriccio da fiori .La mia è una pianta abbastanza rustica,quindi èabbastanza robusta,in inverno però se si va sotto zero può gelare (in vaso)
 

scleone1987

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille per le informazioni. Ora dove potrei comprare piantine o semi dei tipi di passiflore che avevo elencato? Le posso trovare sul web o no?
 
Alto