• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

richiesta di aiuto da un'aspirante giardinauta ignorante!!!

A

ametista

Guest
Ciao a tutti!!:lingua:
Tra un mesetto tornerò nella mia nuova casa con un giardino di circa 100 metri quadri che gira su 2 lati dell'immobile.:hands13:
Per il momento è un po' trascurato, :storto: c'è un tronco tagliato che devo estipare, una siepe (credo sia pitosforo, ma dire che sono un'ignorante in materia è farmi un complimento:martello: ), un albero che non so cosa sia:confuso: e tanta tanta erba alta, un disastro!!:cry:
Mi rincuoro al pensiero di aver trovato un forum con tante persone disponibili come voi, :love_4: abuserò quindi della vostra esperienza.
Ho tante idee e sono piena di ottimismo, devo per prima cosa estirpare il tronco, poi fare un bel pratino e un'impianto di irrigazione idoneo, vorrei creare il mio paradiso in questo giardino, ho intenzione di mettere una mimosa, delle rose rampicanti, del gelsomino e vorrei anche creare un angolino adibito a orticello, con pomodorini ciliegia, rosmarino, salvia.:D
Ho paura però di combinare qualche disastro data la mia scarsa anzi nulla esperienza, :fifone2: non so se le piante che mi piacciono stanno bene insieme, se hanno bisogno di sole o di ombra, se c'è un periodo idoneo per piantarle... HELPPP!!! :eek: Accettasi consigli!!!

A

ametista

Guest
Ciao Tigro, :D
hai ragione, ho fornito pochissime informazioni poichè ancora non abito in questa casa e quindi precisamente non so gli orari in cui il giardino è assolato o in ombra.:)
la siepe che c'è mi piace anche se devo essere sincera avrei preferito una siepe di gelsomino.
Appena possibile allegherò fotografie e piantina per la progettazione dettagliata del giardino.:lol:
Ciao e grazie.:Saluto:

I

Isoletta

Guest
Mi astengo per ora sui fiori che è meglio, ma perchè estirpi il tronco? è brutto? E' piccolo? Pensa che io ne ho comprato uno con sopra ovviamente un bel ripiano fatto sempre di grosse e rustiche assi di legno e ho un magnifico tavolo rotondo tutto naturale per mangiare all'aperto. Ciaoooo

A

ametista

Guest
Ciao Isoletta,
ho aperto un forum a riguardo chiedendo consigli su come estirparlo, è un tronco piccolo, il diametro sarà 30 cm, tagliato 10 cm da terra e per giunta in zona di passaggio.

fiorita

Giardinauta Senior
Allora, tanto per cominciare quando torni a casa verifica che tra l'erba alta non ci sia già qualche pianta che ti interessa, ricordo che quando mia sorella ha comprato casa, mentre la aiutavo ad estirpare le erbacce più alte di noi, tra le ortiche ho trovato un rosaio che è poi diventato l'attrazione pricipale del giardino. Quando sai cosa c'è esattamente, comincia con l'eliminare le infestanti, e a fare le lavorazioni autunnali del terreno. Oltre a servire per gli impianti che farai sucessivamente, questi lavori ti permetteranno di prendere confidenza con il terreno, e capirai sicuramente meglio come organizzare lo spazio a disposizione, anche in considerazione del tempo che vorrai dedicargli.
Buon lavoro!

pieracd

Guru Giardinauta
ciao,
dovresti intanto farci sapere in che zona abiti, nord sud ? caldo o freddo?
vorresti piante perenni o annuali? Fiorite? Rampicanti o ricadenti? Grasse?
Tu invece mi dici come faccio a inserire le "faccette" all'interno del messaggio che sono davvero impedita perchè io ci provo e invece della faccetta mi esce la scritta. Grazie a te per l'aiuto.
Piera

fiorita

Giardinauta Senior
Piera, per le faccette basta che le trascini dove le vuoi, anche se ti compare la scritta poi nel forum vengono le faccine, se no devi andare nel tuo pannello utente, e dove ci sono le modalità di visualizzazione scegli WYSIWYG o qualcosa del genere, cmq le istruzioni giuste sono nelle faq.
Mi sembrava di aver visto che l'amico è di Firenze.

pieracd

Guru Giardinauta
Per fiorita : GRAZIE !! non lo sapevo :martello: ....... sono veramente una principiante . wow :froggie_r grazie mille :love_4:

A

ametista

Guest
scusate se non ho risposto prima ma in questi giorni non ho avuto un minuto libero.
Ringrazio fiorita per i suoi consigli, io abito a Empoli, vicino a Firenze, vorrei piante fiorite, rampicanti tipo rosa e gelsomino, inoltre amo molto la mimosa.
un bacione

Alto