• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta "curiosa" per un amico

ANTERIORECHIUSO

Aspirante Giardinauta
Un mio amico un po' pazzerello sta' combinando qualche pasticcio con dell'erba in casa.

Chiedo la cortesia a qualche esperto di rispondere alle domande che mi sta' ponendo e che mi "fanno uscire pazzo"
:cry:

qual'e' l'erba filiforme piu' robusta che richieda poca luce ed "alimentazione" ?

Grazie Signori

Diego

iriliu

Giardinauta Senior
Le uniche varietà che crescono all'ombra non sono robuste, hanno foglie molto fini,
ad esempio festuca ovina, rubra, commutata, ecc...

Altrimenti se vuole una varietà robusta con foglie larghe e carnose, che va benissimo
all'ombra, allora scelga lo Stenotaphrum secundatum, ma è una macroterma.

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
usa della convallaria Japonica. si pianta e non si semina. se le zone che devi fare non sono tanto grandi (auiole, sotto alberi)puo' valerne la pena

ANTERIORECHIUSO

Aspirante Giardinauta
Grazie Signori.

Lui voule piantarsela in camera, vuole farne un tappeto, usando una specie di "filtro per cappa" vegetale, che non ho la piu' pallida ideea di dove possa averlo trovato...

Da seminare quindi non esiste proprio nulla?

P.S. scusate le domande pazzesche, ma io sono solo il vettore, abbiate pieta' di me! ^_^

cigolo

Esperto Sez. Prato
Scusa ma è davvero curiosa sta cosa, potresti spiegare meglio cosa vuole fare esattamente? Vuole farci un tappeto dove camminarci sopra? Ovvero ricoprire il pavimento della camera? Ho capito bene?

cigolo

ANTERIORECHIUSO

Aspirante Giardinauta
"penso" di si, ma non vuole dirmi altro. :burningma
E' una persona particolarmente misteriosa.

GIURO cigolo che costui esiste sul serio e non sono io a fare domande in terza persona.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dissuadilo, la cosa oltre ad essere di difficile realizzazione, creerebbe un ambiente malsano, umido e maleodorante. Considera solo il problema di inserire un substrato, il pavimento come minimo dovrebbe essere rialzato di 20-30cm, poi ci sarebbe il problema della luce, senza un'elevata intensità di luce anche l'erba meno esigente avrebbe difficoltà a crescere ed anche volendo installare un'impianto di illuminazione artificiale si tratterebbe di spendere cifre esagerate di elettricità. Oltre a questi chissà quanti problemi ci sarebbero .. considero la cosa irrealizzabile o quantomeno ingestibile nel lungo periodo.

cigolo

ANTERIORECHIUSO

Aspirante Giardinauta
Grazie come al solito cigolo, son quasi le stesse cose che gli ho detto, ma senza rinsavirlo ^_^

Cosa mi consigliereste comunque da seminare, sapendo che buttera' via i soldi? (tenendo presente la poca luce ed il terreno cosi' critico?)

Grazie

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
ma esistono erbe da esterni che crescono senza terriccio. ho visto in fiera a padova una cosa di questo tipo. devo cecare il depliant per maggiori informazioni poi vi diro'