• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

richiesta consigli tecnici

G

<Gio>

Guest
Sem - ed anche Lucia, vedo - posso sapere dove trovate tante belle foto? Ho visitato anch’io molti siti con foto, non però esportabili (tranne che per le grasse, di quelle ho una bella raccolta). La maggior parte delle immagini di piante e fiori le ho “rubate” proprio qui, in giardinaggio.it.

Vi chiedo anche aiuto su come inviare le immagini, dove sbaglio? Adesso farò un’altra prova. Seguendo le istruzioni di Mauro, rinomino la mia foto, sfoglio dalla mia directory, la prendo, arrivo all’indirizzo con www.giardinaggio.it/uploads/gio1.jpg: a questo punto dovrebbe uscirmi una voce OK da premere per concludere l’operazione, ebbene questo OK non lo riesco a vedere! Mi sento un po’ tonta, la spiegazione di Mauro è così chiara. Grazie Giovanna
Sem - ed anche Lucia, vedo - posso sapere dove trovate tante belle foto? Ho visitato anch’io molti siti con foto, non però esportabili (tranne che per le grasse, di quelle ho una bella raccolta). La maggior parte delle immagini di piante e fiori le ho “rubate” proprio qui, in giardinaggio.it.

Vi chiedo anche aiuto su come inviare le immagini, dove sbaglio? Adesso farò un’altra prova. Seguendo le istruzioni di Mauro, rinomino la mia foto, sfoglio dalla mia directory, la prendo, arrivo all’indirizzo con www.giardinaggio.it/uploads/gio1.jpg: a questo punto dovrebbe uscirmi una voce OK da premere per concludere l’operazione, ebbene questo OK non lo riesco a vedere! Mi sento un po’ tonta, la spiegazione di Mauro è così chiara. Grazie Giovanna

gio1.jpg

S

Sem

Guest
Cara Giovanna, per quanto mi riguarda non incollo mai nel forum immagini che sono presenti nel mio disco fisso, perchè l'operazione è macchinosa e perché non ho una fotocamera digitale e perciò cerco le foto che mi interessano nella rete, cioè immagini on-line che possono essere visionate in ogni momento.
Ti faccio un esepio, se cerco la foto di una rosa di nome "After Midnight", faccio una ricerca in Yahoo! o Lycos e poi mi vado pazientemente a scartabellare i vari siti alla ricerca di uno che mostri una bella foto e allora ne copio l'URL. In certi casi però conosco dei siti in cui sono disponibili archivi di foto ad esempio proprio di rose:www.everyrose.com e mi cerco la foto.
La foto della rosa After Midnight si trova in questa pagina, allora faccio click con il pulsante destro del mouse sulla foto, seleziono l'opzione PROPRIETA' e seleziono l'indirizzo (il cosiddetto URL) della foto e lo copio negli appunti (CONTROL + C), nel caso specifico l'URL è "http://www.everyrose.com/B/B0883_350_328.jpg".
Quindi vengo nel forum, clicco sul pulsante IMAGE e incollo l'URL con CONTROL + V e il gioco è fatto.
Ti assicuro che ci vuole più a dirlo che a farlo: in pratica bastano pochi click del mouse.
Se mi assicuri di mantenere il segreto ;) ti rivelo uno dei siti più fecondi di foto: ecco il link
Prova ad esempio a cliccare su "Acer Rubrum" e seleziona le foto che ti interessano nella sezione di sinistra del sito.

Ciao Sem

L

LuciaR

Guest
Cara Gio, come ho già più volte detto, considero importantissimo il fatto di poter acquisire immagini nei messaggi.
A me è capitato di incollare sia foto già presenti nel mio disco fisso (ho la fortuna di avere una fotocamera digitale) e sia foto trovate nel web. Per quanto riguarda queste ultime, seguo la stessa procedura di Sem. Di solito utilizzo Netscape 6 (ma la funzione è presente anche in versioni precedenti), metto il puntatore del mouse sull'immagine, clicco il tasto destro e seleziono "copia indirizzo link". Poi procedo come Sem ti ha già indicato.
Per le immagini da disco fisso invece continuo a seguire quella procedura macchinosa che ho già descritto in uno dei miei vecchi messaggi. Ormai mi sono abituata cosi', ma certamente non consiglio più quel metodo a nessuno, dato che le istruzioni di Mauro sono ora molto più semplici.
Riguardo ai database di immagini, ho alcuni indirizzi che cercherò di organizzare e proporre anche a voi. Sarebbe comunque interessante avviare una nuova serie di messaggi che per argomento abbiano proprio questo. Le migliori raccolte di immagini a mio parere sono quelle di università americane: ce ne sono moltissime.
Sarebbe utile se ognuno di noi contribuisse fornendo i link delle proprie fonti di immagini. Cosa ne pensate?

Z

zia Lilli

Guest
A quando risalgono le istruzioni di Mauro?
Aspetto una vostra graditissima risposta. :cool:

Z

zia Lilli

Guest
Cancello messaggio, che sono scema lo avete scoperto intanto che cliccavo su aggiungi replica ho letto "istruzioni etc. etc."
Ora dopo questa non devo fare nessun profilo, ormai mi conoscono in tutta Italia :D :D :eek: