• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

richiedo consiglio x siepe

B

bartolottimarco

Guest
Buongiorno a tutti...
vivo in un paesino di montagna a 1200 metri di altitudine, il paese si chiama Fiumalbo in provincia di Modena nell'appennino tosco-emiliano. la mia abitazione e provvista di un'ampia terrazza molto ben esposta al sole, al di sotto della terrazza ( 5 metri di dislivello ) si è insidiata un'attività di carpenteria metallica, che spesso vernicia e salda all'aperto . Il mio intento è quello di mettere delle siepi al bordo della terrazza in modo da limitare i danni.
Vi chiedo appunto dei consigli su quali piante prendere in considerazione, da tenere presente che dovrò usare dei contenitori (presumo dei vasi rettangolari ) sui quali piantare le siepi , la temperatura invernale può scendere anche a - 10- potete aiutarmi ? occorrono altre informazioni ?
grazie
 

Vincenzo VA

Florello
Lauroceraso, piracantha, rincospermum resistono bene al freddo.
Sotto zero non hanno problemi se però la temperatura resta sotto per alcune ore al giorno e non per giorni e giorni.
 

passion

Giardinauta Senior
Un rampicante sempreverde?Il trachelospermun (falsogelsomino) o l'edera io ce l'ho anche in pieno sole e non teme il gelo, potresti mettere una grata per farli arrampicare:confuso: sbaglio? che dite?:Saluto:
 

alby80

Giardinauta Senior
non so se un rampicante farebbe molto schermo per polveri e rumore.. però starebbe meglio.. dipende un pò che urgenza hai .. non ti dico il lauro perchè se no mi dicono che scrivo sempre quello ma effettivamente resiste benissimo al freddo.. e con le foglie larghe è abbastanza fonoassorbente.. se no fotinia..
 

ddregs

Aspirante Giardinauta
Photinia? non credo abbia problemi per i -10 gradi visto che anche nella mia zona molte ville hanno siepi di photinia e reggono bene, crescono veloci e fitte molto + del ryncospermum. certo , non profumano, si sviluppano molto di + anche in orizzontale e vanno tenute cimate per bene... siepi per l'appunto! :eek:k07:
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Marco:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

passion

Giardinauta Senior
Ho i miei dubbi su una bella siepe in vaso,:confuso: non ne ho mai viste di "belle" in vaso, cmq qualcuno ce le avrà avute..:confused: :Saluto:
 
Alto